2015-12-04 13:55:00

I vincitori del premio De Carli per il giornalismo religioso


Stimolare la riflessione sull’informazione religiosa ed evidenziare lavori giornalistici che rispondano a criteri etici e professionali. Questo l’obiettivo del Premio promosso dall’Associazione Giuseppe De Carli per ricordare il vaticanista fondatore di Rai Vaticano. La cerimonia si è svolta ieri all'Università della Santa Croce. Il servizio è di Eugenio Bonanata:

Guardare il mondo con gli occhi da bambino. E’ l’insegnamento di Giuseppe De Carli protagonista di un video proiettato in apertura del premio, giunto alla terza edizione. Un modo per evocare la memoria visiva ed emotiva della sua figura, come spiega Elisabetta Lo Iacono presidente dell’Associazione:

“Questo è un po’ il faro che va ad illuminare tutto. E attorno alla sua figura, al suo esempio, al suo ricordo, si sviluppa tutto quello che costruiamo ogni anno. Con l’obiettivo di dare anche dei contenuti al ricordo, perché non rimanga una cosa fine a se stessa  ma interagisca con l’attualità e dia degli stimoli forti sull’oggi”.

Al centro della cerimonia i lavori dei giornalisti e in particolare l’alto livello qualitativo delle proposte che rende sempre più difficile la scelta da parte dei giurati.

 “In questi tre anni di premio è sempre stato unanime il commento dei giurati su una quantità molto alta di ottimi lavori. Questo, quindi, è un incoraggiamento, a cercare di andare avanti, nonostante le oggettive difficoltà che viviamo ogni giorno nel nostro lavoro, ma certi che comunque c’è una grande fetta di colleghi che stanno svolgendo un lavoro fatto con serietà, con professionalità e con passione. Ed è proprio questo che vogliamo cercare di premiare, per dare ulteriore stimoli a percorrere tutti assieme questa strada”.

Al primo posto una lunga intervista video a Papa Francesco, realizzata da Valentina Alazraki, di Televisa; un reportage su Lampedusa, di Nicoletta Masetto del Messaggero di Sant’Antonio. E poi un servizio radiofonico su Giovanni Paolo II, di Joannes Solés di Cadena SER; un articolo sui cattolici giapponesi sopravvissuti alle persecuzioni, firmato da Roberta Pacifico di Jesus. Menzione speciale a Luis Badilla, fondatore e responsabile del portale Il Sismografo.

“Quello che risulta interessante di questo premio è potere dare un contributo ad un tipo di informazione religiosa, un tipo di informazione sul Pontificato, sul Papa, che esca dagli schemi classici e tradizionali, perché alla fin fine – e chiudo qua – Papa Francesco con il suo magistero, con il suo modo di essere, con la sua pastorale sta cambiando anche l’informazione sulla Chiesa. E ci fa piacere stare su quella linea. C’è molto ancora da fare, molto, molto: nell’uso delle parole, nella scelta dei temi, nello stile, nell’impianto narrativo. Secondo me, però, l’informazione sta incominciando a cambiare e il futuro è molto promettente”.

Al secondo posto anche Benedetta Capelli, con un servizio per la Radio Vaticana sull’incontro di Papa Francesco con i senzatetto in visita alla Cappella Sistina:

"Credo che non sia un caso che questo premio arrivi in prossimità dell’apertura dell’Anno santo della misericordia. E’ emblematico quello che ho raccontato nel servizio dedicato ai poveri che hanno visitato i Musei Vaticani e che in Cappella Sistina hanno trovato il Papa. E’ stata quella la carezza di Francesco: la sua presenza di fronte ad una umanità ferita che viene guardata, ascoltata e accolta. Le storie che ho trovato sono dure ma allo stesso tempo piene di speranza; la speranza di un domani che nasce dall’incontro con realtà ecclesiali come i francescani e Sant’Egidio, è l’incontro che salva, che trasforma, che permette di rinascere a vita nuova, l’incontro con una persona che è Gesù. Tutto il pontificato del Papa è qui in questo rimettere al centro i poveri che sono poi il cuore del Vangelo".

Nell’occasione anche una tavola rotonda sul tema “Comunicare la carità nel Giubileo della Misericordia”, iniziativa formativa riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti. E per concludere la presentazione del libro ‘Informazione religiosa oggi – l’esempio di Giuseppe de Carli, a cura di Giovanni Tridente ed Elisabetta lo Iacono. Un volume dedicato alla buona informazione che c’è e che deve vedersi.








All the contents on this site are copyrighted ©.