2015-12-04 07:20:00

Bce: Quantative Easing esteso fino al marzo 2017


La Bce rilancia la sua lotta alla deflazione nell'Eurozona. Dunque, il Quantative Easing sarà esteso a tutto il 2017. Le borse però non hanno reagito bene. Alessandro Guarasci:

Un pacchetto di 5 misure fra cui il taglio del tasso sui depositi e un'estensione degli acquisti di debito e titoli di Stato: il cosiddetto Quantative Easing. Il presidente della Bce Mario Draghi dice che il programma di “quantitative easing” della Bce durerà almeno fino al marzo 2017, con la possibilità di estenderlo ancora se necessario, e inizierà a includere anche obbligazioni emessi da regioni ed enti locali.

Dunque agli 1.140 miliardi iniziali il Qe la Bce ne aggiunge almeno altri 360. In questo modo, l’istituto di Francoforte conferma la sua ferma determinazione ad intervenire per far rialzare l'inflazione e sostenere la ripresa economica in atto. E questo perché i prezzi rimangono troppo bassi, segno che il Pil fa difficoltà a rialzarsi. Le borse europee però si aspettavano di più e bruciano 250 miliardi e l'euro balza del 3% come non accadeva dal 2009, arrivando a superare 1,09 dollari fra prese di profitto e delusione. Lo spread Btp-Bund che chiude sopra i 97 punti. L'Fmi però apprezza: le decisioni dell'Eurotower aiutano a "centrare l'obiettivo della stabilità dei prezzi", dice il portavoce del Fondo. 








All the contents on this site are copyrighted ©.