2015-12-02 14:30:00

Sri Lanka. Card. Ranjith: “La riconciliazione è più vicina”


“La riconciliazione è più vicina in Sri Lanka. Siamo fiduciosi, l'atmosfera sociale e politica fa ben sperare. Tutti vogliono voltare pagina e lavorare insieme per un tempo di pace e di prosperità”: lo dice all'agenzia Fides il card. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, che sta partecipando ai lavori della Assemblea plenaria della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

Tribunale speciale per i crimini di guerra commessi sulla popolazione civile
Accogliendo le raccomandazioni delle Nazioni Unite, il governo del nuovo Presidente Maithripala Sirisena, eletto all’inizio del 2015, ha ufficialmente deciso di istituire un Tribunale speciale per esaminare i crimini di guerra commessi sulla popolazione civile nella fase finale del conflitto che per 26 anni ha visto l'esercito combattere contro i ribelli tamil. Il Tribunale speciale dovrebbe iniziare i lavori entro la fine dell’anno o agli inizi di gennaio, ha dichiarato Chandrika Kumaratunga, ex presidente dello Sri Lanka, che ora guida la speciale “Unità di riconciliazione” nell’esecutivo.

Sostegno concreto dei leader religiosi per dar vita ad un periodo di pace
“Il criterio è riconciliazione nella verità e nella giustizia” ha spiegato a Fides il card. Ranjith, riferendo che i leader religiosi saranno attivamene coinvolti nel processo di riconciliazione nazionale: “Sarà creata infatti una speciale Commissione, definita il ‘Consiglio della clemenza’, composta dai leader delle principali religioni. Davanti a questa Commissione compariranno gli imputati del processo civile avviato dal Tribunale speciale, ammettendo le loro responsabilità e presentando le loro richieste di perdono. Saranno i leader religiosi ad accogliere tali richieste e a definire una sorta di compensazione, tramite un servizio sociale o un simbolico atto di carità o di solidarietà verso le vittime”. Sin dal principio il presidente Maithripala Sirisena ha dichiarato apertamente di aspettarsi il sostegno concreto dei leader religiosi per dar vita ad un periodo di pace, di convivenza e di progresso nella nazione. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.