2015-11-27 13:52:00

A Parigi, toccante commemorazione delle vittime del terrorismo


“La Francia farà di tutto per sconfiggere il terrorismo”. Lo ha detto stamani il presidente francese, Francois Hollande, alla toccante cerimonia a Parigi, in memoria delle vittime degli attentati del 13 novembre. Dalla capitale francese, il servizio di Francesca Pierantozzi:

L’omaggio a Les Invalides, il più alto onore che la Francia riserva ai suoi morti. In genere è qui che si celebrano i funerali dei soldati morti in guerra. Ma oggi, fatto rarissimo, l’omaggio è stato per vittime civili. Quasi tutti i morti erano intorno ai 30 anni, ragazzi e ragazze, uccisi nelle stragi del 13 novembre. E’ stato un momento di raccoglimento, di grande emozione, l’omaggio nazionale voluto dal presidente Francois Hollande, davanti a circa tremila persone, il governo, ex presidenti della Repubblica, rappresentanti di tutti i partiti politici, ambasciatori, ma soprattutto gli amici e i parenti delle 130 vittime ed anche alcuni dei feriti. La cerimonia è durata meno di un’ora.

E’ cominciata con la Marsigliese e poi canzoni di varietà, per celebrare questo modo di vivere alla francese, che i terroristi hanno voluto colpire - una canzone di Jacques Brel, "Quand on n'a que l'amour"; un’altra di Barbara, “Perlimpinpin”, contro la guerra - e poi il discorso di Hollande, sobrio, molto umano: “La Francia sarà al vostro fianco – ha detto ai famigliari delle vittime e ai feriti – riuniremo le nostre forze per lenire il vostro dolore”. “La Francia - ha aggiunto - farà tutto per distruggere l’esercito di fanatici, che ha commesso questi atti di barbarie”. Hollande ha reso omaggio a questa generazione, queste 130 vite strappate, e ha detto: “Questa generazione è diventata il volto della Francia”. “Le vittime del 13 novembre – ha detto ancora il presidente – incarnavano i nostri valori, e il nostro dovere è ora più che mai di far vivere questi valori. Non cederemo – ha aggiunto – né alla paura né all’odio”.








All the contents on this site are copyrighted ©.