2015-11-18 11:53:00

Giubileo: Papa apre Porta Santa in San Pietro l'8 dicembre mattina


Il prossimo 8 dicembre, Solennità dell'Immacolata Concezione, Papa Francesco per l'inizio del Giubileo della Misericordia, presiederà in Piazza San Pietro, alle 9.30, la Messa con l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Domenica 13 dicembre, sempre in mattinata, il Papa aprirà la Porta Santa di San Giovanni in Laterano e poi, nel pomeriggio del primo gennaio aprirà quella di Santa Maria Maggiore. Ad aprire la Porta Santa di San Paolo fuori le Mura sarà il cardinale James Harvey, il 13 dicembre. Ieri sera, intanto, si è svolta la "Recognitio" della Porta Santa della Basilica Vaticana. Ce ne parla Francesca Sabatinelli:

La preghiera è che attraverso il passaggio della Porta Santa si possa divenire “operatori di pace” in un momento in cui ce ne è tanto bisogno. Il cardinale arciprete Angelo Comastri l’ha rivolta durante la cerimonia della Recognitio della Porta Santa della Basilica di San Pietro, alla presenza del maestro delle celebrazioni liturgiche del Papa, mons. Guido Marini, e del presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione, mons. Rino Fisichella:

“Fin da questo momento preghiamo, per tutti coloro che attraverseranno la Porta Santa nell’Anno della Misericordia. Aprano veramente il cuore alla Misericordia di Dio e diventino operatori di pace in un mondo che ha tanto, tanto bisogno di pace. E accostiamoci anche noi con fiducia al trono della Grazia, per ricevere misericordia, sapendo di avere un Avvocato presso il Padre, Cristo Gesù, Agnello immolato per la nostra salvezza”.

Quattro i “sampietrini” che hanno forato con i picconi il muro che sigilla la Porta all’interno della Basilica e che hanno estratto la Capsa, la cassetta metallica con i documenti dell’ultimo Anno Santo, quello del 2000, che si trovava lì custodita dal momento della chiusura del Grande Giubileo.

Dopo la preghiera all’altare della Confessione, il corteo guidato dal cardinale Comastri è giunto nella Sala capitolare dove con la fiamma ossidrica è stata aperta la cassetta, dalla quale sono state estratte la chiave che permetterà di aprire la Porta Santa, le maniglie, la pergamena del rogito, mattoni e medaglie commemorative. Il contenuto verrà consegnato a Papa Francesco assieme a quello delle cassette delle altre basiliche romane, come quella di San Giovanni in Laterano, la Cattedrale di Roma, la cui Porta Santa è stata la prima ad essere smurata, lunedì pomeriggio, alla presenza del cardinale vicario Agostino Vallini.








All the contents on this site are copyrighted ©.