2015-11-14 13:44:00

Presentata a Roma “Un’Italia che aiuta” a cura della Cri


Si è svolta ieri sera presso il cinema Adriano, a Roma, la serata di presentazione della campagna istituzionale di Croce Rossa italiana (Cri) “Un’Italia che aiuta”. L’evento, cui ha partecipato, tra gli altri, il vicepresidente nazionale della Cri, Annamaria Colombani, si è aperto con la diffusione in rete di due video lanciati da un tweet al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, alla quale è seguita la proiezione di un estratto della fiction “Lampedusa” con Claudio Amendola e Carolina Crescentini per la regia di Marco Pontecorvo, che sarà trasmessa dalla rai nel 2016.

Due video in rete per promuovere la campagna
La forma più orizzontale dell’aiuto, quella che sta alla base dell’operato di Cri e che si basa su sentimenti di mutuo soccorso e da azioni di aiuto reciproco, è il fondamento della campagna “Un’Italia che aiuta”. A fare da spot i due video lanciati in rete, “Aiuto” e “Cristina”. Il primo vuole simbolicamente rappresentare il disagio di chi vive forti difficoltà e si sente emarginato. Il secondo, pensato per un pubblico giovane, ha come protagonista una ragazza che incarna un modello di valori umanitari positivi, proprio come “L’Italia che aiuta”, esempio di carità e responsabilità verso il prossimo.

La Croce Rossa italiana in cifre
La Croce Rossa italiana dall’inizio dell’anno ha accolto allo sbarco 140 mila migranti, di cui circa 90 mila solo in Sicilia, seguita dalle emergenze in Calabria, Puglia e Sardegna. La Cri, inoltre, gestisce oltre 70 strutture sul territorio nazionale che ospitano un totale di 3.500 migranti. La rete di Cri, infine, può contare su 123 mila volontari e 10 mila mezzi e lo scorso anno ha risposto a circa quattro milioni di richieste di aiuto in tutto il Paese. (R.B.)    








All the contents on this site are copyrighted ©.