2015-11-14 13:40:00

Attentati Parigi. Dolore e vicinanza dei leader religiosi


Unanime, nel mondo, la condanna delle autorità delle diverse religioni agli attentati di Parigi di ieri sera, che hanno gettato nello sconforto un’intera nazione. Molte le manifestazioni di vicinanza e di solidarietà alla Francia e la preghiera per le vittime e le loro famiglie straziate dal dolore.

Il Consiglio francese di culto musulmano (Cfcm): una preghiera per la nazione
La Francia è stata appena colpita ancora una volta da un’ondata di attentati di una gravità senza precedenti. Questi atti terroristici che hanno preso di mira Parigi e la regione parigina hanno causato diverse decine di morti e numerosi feriti. Di fronte all’orrore l’insieme delle organizzazioni musulmane condannano con la massima forza questi attacchi odiosi e abietti. Il Cfcm esprime la sua profonda compassione ai familiari delle numerose vittime e auspica una rapida guarigione dei feriti di cui molti sono in uno stato grave. Di fronte alla gravità della situazione, rivolge un appello a tutta la nazione all’unità e alla solidarietà, esortando inoltre i musulmani di Francia a pregare perché la Francia possa affrontare questa terribile prova nella calma e nella dignità.

Il Consiglio delle istituzioni ebraiche di Francia (Crif): combattere il terrorismo senza pietà
“Nessuna parola può descrivere l’orrore che si è abbattuto sulla Francia: il nostro Paese è coperto dal sangue di tutte queste vite innocenti falciate dalle pallottole di questi nuovi barbari. La guerra mondiale contro la mostruosità del fanatismo jihadista deve diventare una priorità assoluta delle nazioni democratiche. Bisogna combatterlo senza pietà, senza tregua per stroncarlo. Il Crif condivide con tutta la nazione questo lutto nazionale e presenta a tutte le famiglie delle vittime le sue più addolorate condoglianze”.

Il vicario di Aleppo: fermare chi finanzia il terrorismo
Condoglianze e vicinanza alla popolazione parigina, anche dal vicario apostolico di Aleppo per i Latini, mons. Georges Abou Khazen. “Il terrorismo – ha detto – è un’ideologia che non risparmia nessuno. Il popolo siriano comprende molto bene la situazione di angoscia in cui oggi si trovano i cittadini europei. Qui viviamo da anni nel terrore e subiamo stragi”. Il presule ha invitato quindi i popoli a ritrovare l’unità e a smettere di finanziare con le armi i gruppi terroristici, che ormai sono presenti anche nel Vecchio continente. 

Imam del Cairo: crimine odioso
Il Grande Imam della moschea Al-Azhar del Cairo, Ahmed Al-Tayeb, prestigiosa istituzione dell’Islam sunnita, si unisce alla ferma condanna degli attentati di Parigi. Aprendo una conferenza al Cairo – riferisce l’agenzia Afp – il leader religioso sunnita parla di “un crimine odioso”, sottolineando che “è giunto il momento che tutto il mondo si unisca per contrastare questo mostro”.

India, il cardinale Gracias prega per le vittime
Questa mattina, nella terza giornata del Congresso eucaristico nazionale, l’arcivescovo di Bombay, il cardinale Oswal Gracias, ha dedicato un momento di silenzio e preghiera per le vittime degli attentati. Il porporato ha invitato i delegati a pregare per le vittime, i loro familiari e cari, chiedendo al Signore di dare loro forza e coraggio in questo difficile momento.

La solidarietà della Conferenza episcopale italiana (Cei)
“La Chiesa italiana, profondamente colpita dagli attacchi terroristici che hanno insanguinato Parigi, si stringe solidale alla Chiesa che è in Francia e a tutto il suo popolo, assicurando che in tutte le comunità cristiane domani la preghiera si eleverà unanime in suffragio delle vittime e in segno di vicinanza fraterna ai feriti e alle loro famiglie, come a tutti i soccorritori”. Così la Cei in un comunicato stampa. Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani e vicepresidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa, rilancia l’impegno di tutta la comunità ecclesiale a contribuire fattivamente alla convivenza sociale, alla riconciliazione e alla pace. (A cura di Roberta Barbi)








All the contents on this site are copyrighted ©.