2015-11-11 14:00:00

Portogallo. Card. Clemente: difendere la vita e i poveri


Difendere le cause fondamentali per una società, dalla difesa della vita alla lotta alla povertà. È l’invito rivolto alle forze politiche dal cardinale patriarca di Lisbona Manuel Clemente che ha aperto così, lunedì scorso, la 188.ma Plenaria della Conferenza episcopale portoghese, in corso fino al 13 novembre a Fatima.

No all’aborto e alle adozioni alle coppie dello stesso sesso
Nella prolusione – riferisce l’agenzia dei vescovi Ecclesia - il porporato ha sottolineato l’importanza di superare “le situazioni lampanti di disuguaglianza e povertà” in Portogallo e di “sostenere i più deboli, in particolare i nascituri, le madri in attesa di un figlio e le famiglie”.  “Si tratta, insomma, di salvaguardare la vita umana in tutte le sue fasi, dal concepimento alla morte naturale; di valorizzare la vita familiare e l’educazione dei figli con un riferimento maschile e femminile nella generazione e nell’adozione”, ha detto, riferendosi alle due proposte di legge volte ad abrogare le modifiche in senso restrittivo alla legge sull’aborto, introdotte a luglio dalla precedente legislatura, e a legalizzare le adozioni da parte di coppie dello stesso sesso. Le due proposte saranno esaminate dal Parlamento il 19 novembre.

Attuare l’insegnamento sociale della Chiesa
Ma all’attenzione dei vescovi portoghesi – ha continuato il patriarca di Lisbona – ci sono anche altre priorità, come l’educazione, la salute, la sicurezza sociale, il lavoro,  l’occupazione e la promozione di modelli di impresa solidale. Egli ha ricordato in proposito il comunicato finale della Plenaria primaverile in cui i presuli, alla luce degli insegnamenti di Papa Francesco, avevano sottolineato come “tutti abbiano da guadagnare” dall’applicazione dei principi del pensiero sociale cristiano, quali quello del bene comune, della sussidiarietà e della solidarietà. 

I temi al centro dell’Assemblea
Il card. Clemente ha quindi passato in rassegna i temi che saranno al centro della Plenaria: dall’accoglienza dei rifugiati; alla visita ad limina dei vescovi portoghesi dello scorso settembre, in cui il Santo Padre ha dato indicazioni preziose su come riavvicinare i giovani alla Chiesa, al recente Sinodo sulla famiglia.  All’esame dell’Assemblea anche un documento sulla catechesi dal titolo “La gioia dell’incontro con Cristo”, che propone un rinnovamento permanente in questo ambito inserito in comunità “vive e missionarie”. I vescovi faranno, infine, il punto sulla preparazione delle celebrazioni del centenario delle apparizioni della Vergine ai tre pastorelli, Lucia, Francesco e Giacinta, nel 2017. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.