2015-11-09 14:30:00

Argentina: inaugurata la 110.ma Assemblea dei vescovi


È stata celebrata ieri nella Basilica della Madonna di Luján la Messa inaugurale della 110.ma Assemblea plenaria della Conferenza episcopale argentina. L’omelia, pronunciata dal presidente dell’episcopato e arcivescovo di Santa Fe de la Vera Cruz, mons. Jose María Arancedo, è stata dedicata ai religiosi e alle religiose della Chiesa locale, in occasione dell’Anno della vita consacrata che si conclude il 2 febbraio. La ricchezza del loro carisma e il valore dell’opera dei missionari, sia nell’ambito della carità che dell’educazione - riferisce l'agenzia Sir - sono state evidenziate dal presule. 

Preghiera e carità sono espressioni di un’autentica vita di fede
“Viviamo quest’anno giubilare quale momento di riconoscimento, di gratitudine e di viva comunione ecclesiale. La parola del Signore che abbiamo ascoltato c’introduce nella saggezza sempre nuova del Vangelo dell’amore, della generosità e del condividere. Ci scopre nella nostra condizione di figli di Dio e nella necessaria conseguenza che rappresentano la dedizione per gli altri e il servizio. Preghiera e carità sono espressioni di un’autentica vita di fede”, ha affermato mons. Arancedo. Il presidente dell’episcopato argentino ha anche ricordato il valore degli orientamenti pastorali per il triennio 2015-2017 e – in vista del Congresso eucaristico nazionale – ha chiesto al “popolo di Dio” d’“impegnarsi di fronte a un evento che, oltre ad essere legato alla fede in Gesù Eucaristia, riguarda un momento speciale nella vita e nel futuro del Paese”. 

La riconciliazione tra i diversi settori della società argentina
​“L’Argentina – ha affermato Arancedo – ha bisogno dell’incontro dei suoi figli. Non dobbiamo dimenticare – ha aggiunto – uno degli obiettivi che abbiamo proposto alla luce della celebrazione del Bicentenario (1816-2016): ‘Avanzare nella riconciliazione tra i diversi settori e nella capacità di dialogo. Una fratellanza sociale che possa includere tutti è il punto di partenza per poterci proiettare come comunità, una sfida che non abbiamo ancora raggiunto nel percorso della nostra vita nazionale”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.