2015-11-07 15:30:00

Perù. Tutto pronto a Chimbote per Beatificazioni del 5 dicembre


È stato presentato ufficialmente al Congresso della Repubblica peruviana il programma della cerimonia di beatificazione dei sacerdoti martiri Michael Tomaszek, Zbigniew Strzalkowski e Alessandro Dordi - uccisi nell’agosto 1991 tra Pariacoto e Rinconada dai terroristi del gruppo Sendero Luminoso – che si svolgerà il 5 dicembre prossimo a Lima. A presentare l’evento – riporta l’agenzia Fides – una delegazione della diocesi di Chimbote e rappresentanti di altre organizzazioni impegnate nella celebrazione.

Sacerdoti uccisi “in odium fidei” da Sendero Luminoso
I tre sacerdoti verranno beatificati come martiri “in odium fidei”, ha spiegato il presidente del Comitato per la beatificazione, padre Juan Roger Rodruguez: “I terroristi hanno voluto annientarli per sempre – ha detto – ma oggi la Chiesa li propone come martiri della fede e testimoni di speranza”. Alla presentazione ha partecipato anche il vescovo emerito di Chimbote, mons. Luis Bambarén Gastelumendi, che nel suo intervento ha ricordato i tempi bui in cui nel Paese era attivo Sendero Luminoso.

Due corpi traslati nel Santuario dei Martiri
Lo scorso 13 ottobre, come annunciato dal vescovo di Chimbote, mons. Angel Francisco Simon Piorno, sono stati riesumati i corpi dei due francescani polacchi, che verranno poi traslati nel santuario dei Martiri, mentre resterà in Italia il corpo del religioso italiano. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.