2015-11-05 14:00:00

Terra Santa: per il Giubileo più confessori nei Luoghi Santi


I pellegrini che si recheranno in Terra Santa durante l'ormai imminente Anno Santo della Misericordia potranno accedere con più facilità al sacramento della confessione nelle chiese e nei santuari sparsi nella terra dove è vissuto Gesù. E' questa la misura più significativa annunciata dai capi delle Chiese cattoliche di Terra Santa per aiutare i pellegrini a vivere il tempo giubilare facendo esperienza viva della misericordia del Signore nel perdono sacramentale. L'intento è stato annunciato esplicitamente dagli Ordinari cattolici di Terra Santa, riunitisi in Assemblea presso la sede del Patriarcato Latino di Gerusalemme dal 3 al 5 novembre. 

La penitenziale va inserita nei programmi dei pellegrinaggi
​“Per vivere meglio questo anno di misericordia” si legge nel comunicato finale dell'Assemblea, ripreso dall'agenzia Fides, “è consigliabile che la celebrazione del sacramento della penitenza sia inserita nei programmi per i pellegrini. Il nostro comitato per i pellegrinaggi lavorerà per rendere più accessibile il sacramento della confessione nei diversi santuari”.

Non aver paura di recarsi in Terra Santa
A conclusione dell'Assemblea, i vescovi cattolici di Terra Santa hanno anche rinnovato l'appello a tutti coloro che vogliono seguire le orme di Cristo a non farsi intimorire dalle convulsioni che pure agitano il Medio Oriente: “La gente di questa terra” si legge nel comunicato finale “ ha bisogno della vostra testimonianza”.

L'opera di Caritas Jerusalem per la Striscia di Gaza
Nel corso dei lavori, i vescovi cattolici di Terra Santa hanno anche analizzato il prezioso lavoro svolto da Caritas Jerusalem a favore di chi vive diverse forme di emergenza sociale e umanitaria, con particolare attenzione dedicata ai progetti messi in atto nella Striscia di Gaza. A tal riguardo, i vescovi cattolici hanno anche chiesto di istituire in ogni parrocchia “un comitato locale che si occupi dei poveri”, in coordinamento con Caritas Jerusalem. (G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.