2015-11-05 11:23:00

Marcia della Terra, in migliaia a Roma per la "casa comune"


In migliaia marceranno domenica a Roma in difesa della terra. Un’iniziativa legata alla due giorni che il Vicariato dedica alla giornata diocesana per la custodia del creato. Alessandro Guarasci:

E’ compito di tutto noi prenderci “cura della casa comune”, nel segno dell’enciclica “Laudato sì” scritta dal Papa. Oltre 70 associazioni italiane e internazionali hanno aderito alla Marcia per la Terra. Il percorso attraverserà il centro di Roma: alle 9 appuntamento al Colosseo per raggiungere piazza Santi Apostoli. Li’, ci sarà il villaggio Laudato si’ con mercatini solidali e laboratori per i bambini, mentre nella basilica il cardinale Vallini celebrerà la Messa. Un appuntamento che cade a 20 giorni dalla Conferenza dell’Onu sul clima a Parigi, come dice Pierluigi Sassi presidente di Earth Day Italia, principale organizzatore della marcia:

R. – E’ una marcia che vuole scendere in campo, perché a Parigi non saranno rappresentati gli interessi di tutti: persone che non abbiamo eletto decideranno del nostro futuro, decideranno del futuro del pianeta.

D. – Ma, secondo lei, ormai, nella società si è fatto breccia questo principio per cui l’ecosistema, la tutela dell’ambiente, è un bene prioritario?

R. – Sicuramente. La “Laudato sì” ha sugellato una volta per sempre che economia, ambiente e società, soprattutto, sono parti di uno stesso ingranaggio, di uno stesso meccanismo: non si può toccare l’uno, senza condizionare l’altro. E, soprattutto, questa folle ricerca del profitto e del benessere tecnologico ha ridotto drammaticamente la qualità delle nostre vite. I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti e anche i Paesi ricchi oggi devono fare i conti con i disastri ambientali. Questo ci ha fatto capire come anche fenomeni che erano in realtà silenti, rispetto ai loro significati, come per esempio le grandi migrazioni che nascono dalle povertà, che sono collegatissime ai disastri ambientali e al cambiamento climatico, poi finiscono per ricadere anche su di noi. 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.