2015-11-05 14:00:00

Cile: card. Ezzati per la riforma della nuova Costituzione


Il presidente della Conferenza episcopale cilena, card. Ricardo Ezzati, insieme ad altri leader religiosi del Paese, ha partecipato all’incontro organizzato dalla Presidente della Repubblica, Michelle Bachelet, per dialogare sulla proposta del governo di redigere una nuova costituzione. Durante il dibattito, l’arcivescovo di Santiago, si è detto d'accordo sulla proposta di un rinnovo della Carta costituzionale. “E’ in corso un cambiamento culturale e il Cile – ha detto il porporato - non è estraneo a questo cambiamento, quindi ha bisogno di interrogarsi sulla propria identità, il proprio patrimonio storico ma anche sulle innovazioni che il mondo contemporaneo chiede al Paese”.

Riscoprire la propria identità con uno sguardo verso il futuro
L’arcivescovo di Santiago ha osservato che la riflessione su una nuova Carta costituzionale richiede la partecipazione di tutti i cittadini che con intelligenza possano guardare e costruire il futuro sulla prospettiva di quello che costituisce il patrimonio del Cile. “Una Costituzione - ha detto - è chiamata a riscoprire costantemente i valori di questo patrimonio, un patrimonio che è per tutti e non un privilegio di alcuni”. Il cardinale ha sottolineato che  durante l’incontro si è parlato in forma generica di valori fondamentali che devono essere alla base di una Carta costituzionale e che vanno aldilà di qualunque contingenza momentanea.

La dignità della persona e la libertà religiosa al primo posto
Rispondendo alle domande dei giornalisti su quali sarebbero i valori fondamentali che secondo la Chiesa sarebbero indispensabili evidenziare in una nuova costituzione,  il card. Ezzati ha ricordato il valore della famiglia, il valore del lavoro, il diritto all'educazione, il diritto dei poveri ad avere una vita degna e il diritto alla libertà religiosa, quest’ultimo nel contesto di una società laica. “Come cristiano, come vescovo - ha affermato - credo che la società civile debba essere laica, ma nel senso vero del significato di laico, che non significa scartare alcuni valori che sono fondamentali per la vita della persona e che sono una ricchezza per la costruzione di un Paese più giusto, più fraterno e più umano”. (A cura di A.Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.