2015-11-04 12:18:00

Convegno a 50 anni dal Decreto conciliare su missione dei laici


Il prossimo 10 novembre si terrà a Roma, presso l’Aula Magna “Giovanni Paolo II” della Pontificia Università della Santa Croce, la Giornata di Studio dal titolo “Vocazione e missione dei laici. A cinquant’anni dal decreto "Apostolicam actuositatem”. Con questo evento il Pontificio Consiglio per i Laici intende celebrare l’anniversario della promulgazione del decreto conciliare (il 18 novembre 1965) che, nel contesto del Concilio Vaticano II, ha rilanciato l’importanza della vocazione e della missione dei fedeli laici nella Chiesa e nel mondo.

Fu proprio l’autorevole auspicio formulato in tale decreto di vedere costituito “presso la Santa Sede uno speciale segretariato per il servizio e l’impulso dell’apostolato dei laici” che diede vita a quello che è oggi il Pontificio Consiglio per i Laici, che opera al servizio del Santo Padre per la promozione del laicato nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.

Con questa Giornata di studio, il dicastero vuole anche proporre una riflessione sullo stato attuale del pensiero teologico e della prassi pastorale in relazione al laicato, cercando di confrontarsi con le grandi sfide che interpellano i fedeli laici nel contesto sociale e culturale odierno, anche in considerazione delle continue sollecitazioni in tal senso presenti nel Magistero di Papa Francesco ed in particolare nella Esortazione Apostolica Evangelii gaudium.

Parteciperanno, in qualità di relatori, autorevoli esperti provenienti da diversi Paesi del mondo. I lavori si apriranno con la relazione del reverendo prof. Philip Goyret, docente universitario di ecclesiologia, che traccerà un quadro di sfondo sulle novità dell’insegnamento del Concilio Vaticano II sui fedeli laici; seguirà un intervento a due voci in cui il reverendo prof. Arturo Cattaneo della facoltà teologica di Lugano e il prof. Guzmán M. Carriquiry Lecour, segretario incaricato della vice-presidenza della Pontificia Commissione per l’America Latina, analizzeranno aspetti teologici ed ecclesiologici inerenti all’identità e alla missione del laicato nella Chiesa e nel mondo, dal Concilio Vaticano II ad oggi.

Nel pomeriggio, il cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, approfondirà il tema del ruolo dei laici di fronte alle sfide antropologiche contemporanee. Seguirà un panel in cui diversi esperti (la dott.ssa Costanza Miriano, giornalista, il prof. Franco Nembrini, docente di letteratura italiana, il sig. Michel Roy, segretario generale di Caritas Internazionalis, la prof.ssa Paola Binetti, psichiatra e deputata al Parlamento italiano) si confronteranno su diverse tematiche di attualità e sfide attinenti alla missione dei fedeli laici oggi: famiglia, educazione, povertà, bene comune. La Giornata si concluderà con la presentazione della sinossi del decreto Apostolicam Actuositatem ad opera di mons. Francisco Gil Hellin, arcivescovo metropolita di Burgos, in Spagna. Atteso per l’occasione anche un messaggio di Papa Francesco.








All the contents on this site are copyrighted ©.