2015-11-03 14:04:00

Radio Vaticana: "Esclamazioni" di Santa Teresa in musica elettronica


Da domani 4 novembre andrà in onda su Radio vaticana il ciclo di quattro puntate "Esclamazioni dell‘anima a Dio" (ore 14.25), di Silvia Schiavoni e Silvia Lanzalone, lettura integrale in musica elettronica dell‘omonimo testo di santa Teresa d‘Avila. "Brevi meditazioni, frammenti lirici: mi ha colpito il linguaggio, la lotta del linguaggio per esprimere l‘ineffabile, l‘amore a Dio di Teresa che parla dell‘amore di Dio per noi", spiega Silva Schiavoni, che dà "voce" alla grande mistica spagnola dopo averne tradotto ed elaborato i testi. 

Il suono della lingua di Santa Teresa è già in sé preghiera
La prosa della santa "ha in sé una natura concreta, materica, a tratti aspra e ferrosa che le traduzioni correnti in italiano non conservano, poiché il suono della lingua di Teresa è già in sé preghiera". Di qui il tentativo di "riprodurre questo suono che sale dalla terra"; direzione in cui si muove anche la musica composta da Silvia Lanzalone, "musica elettroacustica - prosegue Schiavoni -, costruita con materiali preregistrati di voce umana, la mia, che sono stati trattati insieme a suoni naturali di flauto secondo i più moderni criteri di elaborazione del suono". 

L'introduzione del card. Ravasi
Produttore esecutivo è Marco di Battista. La prima puntata, domani, sarà introdotta dal card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura. Nelle altre puntate l‘introduzione sarà di mons. Melchor Sánchez de Toca, sottosegretario del medesimo Dicastero. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.