2015-11-02 18:37:00

Dai tecnici del Parlmento dubbi sul taglio di Imu e Tasi


Eliminare Tasi e Imu agricola può comportare problemi ai bilanci dei comuni. Dai tecnici di Camera e Senato arrivano dubbi sulla legge di Stabilita'. Perplessità anche sul gettito atteso dal pagamento del canone Rai in bolletta, e sui tagli alle Regioni. Giampiero Guadagni

Sotto la lente dei tecnici di Senato e Camera, il nodo delle coperture alla legge di Stabilità è decisamente intricato. Suscita ad esempio molta preoccupazione l'eliminazione della Tasi sulle abitazioni principali e dell'Imu sui terreni agricoli che rischiano di creare seri problemi ai Comuni.  Ma nel dossier del Servizio Bilancio di Palazzo Madama e Montecitorio, presentato in occasione dell'inizio delle audizioni sulla manovra, ci sono forti perplessità anche sull'ulteriore decremento" nel 2016 dei fondi per la sanità, che potrebbe creare tensioni, anche se “la centralizzazione degli acquisti dovrebbe facilitare il conseguimento di risparmi”.

Inoltre, dubbi dei tecnici sul gettito atteso dal pagamento del canone Rai in bolletta. E dubbi anche sul reale impatto dell'innalzamento a tre mila euro per l'uso del contante. Critiche arrivano anche dai sindacati, soprattutto per l'ennesimo taglio a patronati e caf. Per la leader Cgil Camusso la legge di Stabilità favorisce chi ha di più e crea difficoltà alle persone che hanno necessità. Mentre  il presidente di Confindustria Squinzi chiede di confermare l'impianto di una manovra giudicata finalmente espansiva, anche se - sottolinea Squinzi -  mancano misure per Sud, innovazione e ricerca.
 








All the contents on this site are copyrighted ©.