2015-10-30 16:59:00

Weekend a Castiglione in Teverina (VT)


Il vino, l’olio, i funghi protagonisti indiscussi  dell’autunno nella Tuscia, dove  vantano una tradizione antica e radicata. Per questo Castiglione in Teverina, città del gusto, ogni anno si impegna a celebrare i frutti autunnali della terra, e lo fa nel periodo in cui viene ricordato uno dei Santi più noti e amati, San Martino.

La storia narra che nel 335 d.C., Martino, soldato romano non ancora convertito al cristianesimo, incontrò un mendicante seminudo e, impietosito dalla sua sofferenza, tagliò in due il suo mantello militare e lo condivise con il mendicante. La notte seguente vide in sogno Gesù rivestito della metà del suo mantello militare. Udì Gesù dire: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito». Quando Martino si risvegliò il suo mantello era integro.

San Martino olio funghi e vino è un’occasione per gustare le prelibatezze del territorio, ma anche per  visitare l’antico borgo e le sue chiese, scoprire le bellezze custodite nel Museo del Vino e le antiche cantine del paese.








All the contents on this site are copyrighted ©.