2015-10-30 10:57:00

Internet e carità: un sito web per il Dispensario Santa Marta


Servire il prossimo bisognoso, anche utilizzando le tecnologie della comunicazione. Con questa finalità, viene lanciato il sito Internet del Dispensario Pediatrico Santa Marta (www.dispensariosantamarta.va), realizzato grazie all’Ufficio Internet Vaticano.

Alla presentazione interverrà mons. Lucio Ruiz
Il sito web verrà presentato in Vaticano nella sede del Dispensario Pediatrico Santa Marta il 4 novembre prossimo alle ore 16 (via della Stazione Vaticana – ingresso del Perugino). All’evento, interverrà mons. Lucio Adrian Ruiz, capo ufficio del servizio Internet Vaticano e segretario della Segreteria per la Comunicazione. Dopo il saluto della responsabile del Dispensario, suor Antonietta Collacchi delle Figlie della Carità (FdC), il sito verrà illustrato da Valentina Giacometti, volontaria del Dispensario e coordinatrice del sito web. I giornalisti presenti avranno inoltre l’opportunità di visitare la struttura per conoscere i diversi servizi offerti ai bambini e alle loro famiglie.

Da 90 anni al servizio dei bambini bisognosi
Il Dispensario Santa Marta nato per volontà di Pio XI opera da oltre 90 anni sotto la guida delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli assiste ogni anno circa 500 bambini, senza distinzione di razza o religione. Per volere di Benedetto XVI, nel 2008 il Dispensario è diventato Fondazione pontificia il cui presidente è, per statuto, l’Elemosiniere Apostolico. Oltre 50 i volontari (medici e non) che ogni giorno si alternano nell’aiutare le suore vincenziane che, ispirate dal loro fondatore, “non passano accanto a nessuno con il volto indifferente, il cuore chiuso o il passo affrettato”.

Il Dispensario nel cuore di Papa Francesco
Recentemente è stata inaugurata una serie di nuovi servizi a sostegno della maternità, dalle vaccinazioni ai corsi sull’alimentazione. L’iniziativa che, significativamente, è stata denominata “C’è una culla per te” trova spazio in dei nuovi locali, messi a disposizione del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e inaugurati lo scorso maggio. Il 14 dicembre 2013, Papa Francesco ha visitato il Dispensario che si trova a pochi passi da Casa Santa Marta e, successivamente, ha ricevuto in Aula Paolo VI le famiglie dei bambini assistiti assieme a quelle dei volontari. Anche il Papa emerito Benedetto XVI aveva visitato il Dispensario nel dicembre del 2005. (A cura di Alessandro Gisotti)








All the contents on this site are copyrighted ©.