2015-10-27 12:08:00

Irlanda. Mons. Martin: accoglienza degna per i rifugiati


Preghiere per i rifugiati, per i volontari che li assistono e per una giusta risposta all’attuale crisi umanitaria. E’ quanto chiede mons. Eamon Martin, arcivescovo di Armagh e primate di tutta l’Irlanda, in una lettera pastorale ai fedeli nella quale ribadisce l’urgenza di un’azione coordinata tra la Chiesa e le autorità irlandesi per dare un’accoglienza adeguata a queste persone.

La Chiesa sta facendo la sua parte
“Tra le testimonianze più commoventi al Sinodo sulla famiglia – scrive mons. Martin - vi sono state quelle riguardanti la sorte toccata alle famiglie migranti e rifugiate in tanti Paesi del mondo”, famiglie “separate, in lutto e oppresse dalla guerra e dalla persecuzione”.  Come Gesù con il cieco Bartimeo, “la Chiesa sta facendo la sua parte” per rispondere al loro grido di aiuto. Molto è stato già fatto da singoli, gruppi e parrocchie  dell’arcidiocesi di Armargh.  Mons. Martin ricorda in particolare l’impegno di Trócaire, l’agenzia di aiuto allo sviluppo della Chiesa cattolica irlandese,  della Società di San Vincenzo De Paoli, i consigli pastorali, le scuole e altre agenzie caritative cattoliche operanti nella diocesi. A loro il presule esprime gratitudine per la generosità e la solidarietà  mostrata in questa tragedia.

Fare di più per proteggere i diritti umani dei rifugiati
Quindi mons. Martin si rivolge alle autorità politiche: “Anche se la risistemazione dei rifugiati è una questione complessa, i governi del nord e del sud d’Irlanda devono fare di più per proteggere i loro diritti umani”. “C’è urgente  bisogno – sottolinea – di una immediata azione strategica che concili un piano organico di accoglienza , integrazione e  stanziamenti a favore dei rifugiati”.

Pregare per tutte le famiglie migranti nel mondo
Di qui l’esortazione ai Consigli pastorali delle parrocchie dell’arcidiocesi di Armagh a continuare a coordinarsi con altre agenzie locali accogliere e assistere i rifugiati che arriveranno nell’arcidiocesi.  Infine, l’invito a pregare per le vittime dei conflitti e per tutte le famiglie migranti nel mondo. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.