2015-10-26 13:57:00

Papa: card. Korec, testimone del Vangelo nonostante carcere


Papa Francesco ha espresso il suo cordoglio per la morte del cardinale Ján Chryzostom Korec, gesuita e vescovo emerito di Nitra, in Slovacchia, avvenuta il 24 ottobre scorso all’età di 91 anni. In un telegramma inviato a mons. Stanislav Zvolenský, arcivescovo di Bratislava e presidente della Conferenza episcopale slovacca, il Pontefice ricorda con “profonda commozione” il porporato slovacco, un “generoso pastore – ha detto - che nel suo lungo ministero ecclesiale si è dimostrato impavido testimone del Vangelo e strenuo difensore della fede cristiana e dei diritti della persona umana”.  

Papa Francesco ricorda che il cardinale Korec subì il carcere sotto il regime comunista cecoslovacco: “impedito per anni di esercitare liberamente la sua missione episcopale, egli non si è mai lasciato intimidire, dando sempre luminoso esempio di fortezza e di fiducia nella provvidenza divina, come pure di fedeltà alla Sede di Pietro”.

Prete clandestino, si guadagnò da vivere come spazzino a Bratislava, poi come operaio in un'industria chimica. Conobbe la disoccupazione e la povertà. Durante il regime comunista ordinò clandestinamente circa 120 sacerdoti.

“Rendo grazie al Signore – conclude il Papa - per aver donato alla sua Chiesa questa eminente figura di sacerdote e di vescovo ed elevo fervide preghiere a Dio perché accolga nel suo gaudio eterno, dopo tante sofferenze, questo suo servo buono e fedele”.

Il funerale del cardinale Korec si terrà sabato 31 ottobre nella Cattedrale di Sant‘Emeram a Nitra. Presiederà il rito il cardinale Stanisław Dziwisz, arcivescovo di Cracovia. Le spoglie saranno sepolte nella cattedrale. 








All the contents on this site are copyrighted ©.