2015-10-25 10:45:00

Siria. Parlamentari russi: Assad pronto a elezioni e riforme


Il presidente siriano Bashar al-Assad  sarebbe pronto a nuove elezioni parlamentari e ad avviare una riforma costituzionale nel Paese. Lo avrebbe detto lo stesso Assad a un gruppo di parlamentari russi. Sempre secondo Damasco, la collaborazione militare con Mosca inizierebbe a dare “grandi risultati nello sconfiggere e radicare il terrorismo”.

Lavrov: “Allargare i negoziati sulla Siria”
Intanto, in seguito al vertice svoltosi venerdì a Vienna sul tema del conflitto in Siria - al quale non ha partecipato l’Iran - il ministro degli Esteri russo Lavrov ha auspicato che venga adottato un modello simile a quello dei “5+1” che ha potato al grande successo dell’accordo sul nucleare con Teheran e anche che i negoziati siano allargati ad attori quali la Lega Araba, l’Organizzazione della cooperazione islamica, i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e le potenze della regione. Proprio il ministro degli Esteri iraniano Zarif, tornando sulla questione siriana, ha ribadito il ruolo che il popolo deve assumere nella risoluzione della crisi.   

Ucciso leader qaedista
Intanto sul terreno, le truppe siriane hanno ucciso ad Aleppo Abu Suleiman al-Masri, leader del gruppo qaedista al Nusra. L’egiziano era già stato condannato a morte nel suo Paese per aver combattuto al fianco di Hamas nella Striscia di Gaza.

Le scuse di Blair: “Legami tra guerra in Iraq e ascesa Is”
L’ex premier britannico Tony Blair ha chiesto scusa per alcuni errori compiuti nel corso della guerra che in Iraq portò alla caduta di Saddam Hussein nel 2003, ammettendo per la prima volta che ci sono “elementi di verità” nella teoria di un legame tra l’invasione del Paese e l’ascesa del sedicente Stato islamico. Il discorso dell’ex leader laburista, in particolare, si è concentrato su alcuni errori di pianificazione e di valutazione di ciò che sarebbe accaduto una volta rimosso il regime, nonché sulle informazioni errate a proposito della presenza di armi di distruzione di massa. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.