2015-10-24 16:30:00

Mons. Vokàl: ridire con chiarezza insegnamento Chiesa sulla famiglia


FOTO – foto generica sinodo con didascalia: “I Padri sinodali al lavoro sulla Relazione finale”

Riproporre la bellezza del messaggio della Chiesa Cattolica su matrimonio e famiglia. E’ una delle richieste dei Padri sinodali che riscontrano una mancanza di conoscenza tra molta gente del magistero in materia. Al microfono di Paolo Ondarza la riflessione di mons. Jan Vokàl, vescovo di  Hradec Králové, nella Repubblica Ceca:

R. – A mio modesto avviso, credo che oggi nel mondo sia molto diffusa la poca conoscenza – o addirittura l’ignoranza – delle cose basilari della nostra fede: il concetto della Creazione, del peccato, del perdono, della conversione, e quindi anche della misericordia, che si riaggancia a questa problematica.

D. – Ecco perché da più di un Padre sinodale è arrivata la proposta di proporre, nel documento finale, l’insegnamento della Chiesa cattolica su matrimonio e famiglia in maniera organica, chiara. Qualcuno ha detto nel documento finale del Sinodo; qualcuno ha parlato di proporre addirittura, sotto forma quasi di un catechismo su famiglia e matrimonio, un volume che venga messo a disposizione di tutti…

R. – Io sarei favorevole a questo, perché credo che, dopo ben due Sinodi sul tema della famiglia, se noi non ribadiamo per sommi capi – gli argomenti principali – l’insegnamento della Chiesa sul matrimonio, con i riferimenti biblici, rischiamo che questi vengano messi un po’ in disparte e che siano dimenticati. Invece ciò fa parte sempre dell’insegnamento della Chiesa.

D. – Il rischio per questo Sinodo è forse che ciò che resterà è invece quello che dicono i media …

R. – Sì, è vero. Io alcune cose le apprendo dai giornali, come il fatto che qui il clima sarebbe avvelenato, cosa che invece non è assolutamente vera! Il clima è cordiale.








All the contents on this site are copyrighted ©.