2015-10-24 07:09:00

Elezioni Ucraina. Verso ratifica trattato Associazione all’Ue


Elezioni locali cruciali in Ucraina. Se la consultazione sarà regolare l’ultimo ostacolo per la ratifica del trattato di Associazione all’Unione europea sarà superato. Nei distretti in mano ai filo-russi si voterà a febbraio. Da Kiev Giuseppe D'Amato: 

Si vota per eleggere i consigli regionali, provinciali e cittadini. La “decentralizzazione” del Paese, imposta dalla nuova Costituzione in ossequio agli accordi di Minsk, è alla prova delle urne. Lo scontro è tra i vari potentati locali, per colmare il vuoto lasciato dai seguaci del deposto presidente Janukovich e per evitare che candidati filo-moscoviti prendano il controllo delle città e delle regioni all’Est. I distretti orientali in mano ai separatisti terranno il presente voto nel prossimo febbraio dopo l’intesa di inizio ottobre del “quartetto di Normandia” a Parigi. La battaglia principale è a Kharkov, seconda maggiore città ucraina, già capitale dal 17 al 1935. Grande curiosità per l’esito del voto anche ad Odessa e a Mariupol, a pochi chilometri dal fronte. Se la consultazione sarà regolare l’Unione europea dovrebbe ratificare il trattato di Associazione con l’Ucraina entro la fine di dicembre.

 

 --

 CAPPELLO - Elezioni locali cruciali in Ucraina. Se la consultazione sarà regolare l’ultimo ostacolo per la ratifica del trattato di Associazione all’Unione europea sarà superato. Nei distretti in mano ai filo-russi si voterà a febbraio.








All the contents on this site are copyrighted ©.