2015-10-22 12:46:00

Vescovi italiani: custodire la vita e contagiare la misericordia


“L'Italia continua a soffrire un preoccupante calo demografico, che in buona parte scaturisce da una carenza di autentiche politiche familiari”. Parte da questa constatazione il Messaggio del Consiglio permanente della Cei per la 38ª Giornata nazionale per la vita, che si celebrerà il 7 febbraio 2016. “Il nostro Paese - l’analisi dei vescovi - continua a soffrire un preoccupante calo demografico, che in buona parte scaturisce da una carenza di autentiche politiche familiari”. “Mentre si continuano a investire notevoli energie a favore di piccoli gruppi di persone, non sembra che ci sia lo stesso impegno per milioni di famiglie che, a volte sopravvivendo alla precarietà lavorativa, continuano ad offrire una straordinaria cura dei piccoli e degli anziani”, la denuncia della Cei.

Una società cresce sana se si edifica sulla famiglia
“Una società cresce forte, cresce buona, cresce bella e cresce sana se si edifica sulla base della famiglia”, ci ricorda il Papa: “È la cura dell’altro - nella famiglia come nella scuola - che offre un orizzonte di senso alla vita e fa crescere una società pienamente umana”, commentano in vescovi nel Messaggio diffuso oggi e ripreso dall'agenzia Sir. 

Aiutare la società a guarire da tutti gli attentati alla vita
“Contagiare di misericordia significa aiutare la nostra società a guarire da tutti gli attentati alla vita”. In particolare i vescovi italiani stilano l’“elenco impressionante” di questi attentati, citando le parole del Papa rivolte ai partecipanti all’incontro promosso dall’Associazione Scienza e Vita: “È attentato alla vita la piaga dell’aborto. È attentato alla vita lasciar morire i nostri fratelli sui barconi nel canale di Sicilia. È attentato alla vita la morte sul lavoro perché non si rispettano le minime condizioni di sicurezza. È attentato alla vita la morte per denutrizione. È attentato alla vita il terrorismo, la guerra, la violenza; ma anche l’eutanasia”.

La misericordia il nuovo nome della pace
“Contagiare di misericordia”, per la Cei, “significa affermare - con Papa Francesco - che è la misericordia il nuovo nome della pace”. “La misericordia farà fiorire la vita”, si legge nel messaggio: “Quella dei migranti respinti sui barconi o ai confini dell’Europa, la vita dei bimbi costretti a fare i soldati, la vita delle persone anziane escluse dal focolare domestico e abbandonate negli ospizi, la vita di chi viene sfruttato da padroni senza scrupoli, la vita di chi non vede riconosciuto il suo diritto a nascere”. 

 Nell'Anno Santo della misericordia i vescovi sollecitano a un profondo cambiamento
​“Il sogno di Dio - fare del mondo una famiglia - diventa metodo quando in essa si impara a custodire la vita dal concepimento al suo naturale termine e quando la fraternità si irradia dalla famiglia al condominio, ai luoghi di lavoro, alla scuola, agli ospedali, ai centri di accoglienza, alle istituzioni civili”. Nell'Anno Santo della misericordia i vescovi sollecitano a un profondo cambiamento. “Una vera crescita in umanità avviene innanzitutto grazie all’amore materno e paterno”, si legge nel messaggio, in cui sulla scorta del Papa si ricorda che “la buona educazione familiare è la colonna vertebrale dell’umanesimo”.

La misericordia si manifesta attraverso opere concrete
“Contagiare di misericordia - concludono i vescovi riferendosi ancora una volta all’Anno Santo imminente - significa osare un cambiamento interiore, che si manifesta contro corrente attraverso opere di misericordia”. “Opere - osservano i vescovi utilizzando i cinque verbi che costituiscono le cinque ‘vie’ del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, che si svolgerà dal 9 al 13 novembre - di chi esce da se stesso, annuncia l’esistenza ricca in umanità, abita fiducioso i legami sociali, educa alla vita buona del Vangelo e trasfigura il mondo con il sogno di Dio”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.