2015-10-21 14:00:00

Elezioni Costa d'Avorio: appello leader religiosi alla non violenza


“Non vogliamo un Paese con disordini e tensioni. Chiediamo agli ivoriani di andare a votare senza fare pressioni alcune”: è quanto ha detto mons. Marie-Daniel Dadiet, arcivescovo di Korhogo, nella Costa d’Avorio, a proposito delle elezioni presidenziali che si svolgeranno domenica. Il presule ha anche esortato ad accettare il verdetto delle urne e a non istigare i giovani alla violenza. 

L’invito della comunità islamica
Anche il Consiglio superiore islamico si è espresso a proposito dell’appuntamento alle urne ribadendo l’invito ad accogliere benevolmente i risultati dello scrutinio e sollecitando i politici ad una pacifica campagna elettorale. “E’ necessario dimostrare alla popolazione che la Costa d’Avorio è impegnata in un processo democratico” ha detto l’imam Sissoko Alassane.

Celebrazione ecumenica domenica scorsa per il buon esito delle elezioni
Domenica scorsa vescovi della Costa d’Avorio e leader di diverse confessioni religiose hanno pregato insieme perché le elezioni possano svolgersi serenamente. Una celebrazione ecumenica, cui hanno partecipato anche alcune autorità politiche, è stata celebrata nella parrocchia San Giovanni Maria Vianney di Agboville; mons. Alexis Youlo Touably, presidente della Conferenza episcopale e vescovo della diocesi, ha esortato a chiedere perdono a Dio per i peccati contro la pace e per tutte quelle volte in cui ciascuno non è stato artigiano di pace nel proprio ambiente di vita. Il presule, riferisce l’Agenge Ivoirienne de Presse, ha anche invitato i diversi esponenti religiosi che hanno preso parte alla celebrazione a far sentire la propria voce perché lo scrutinio avvenga “normalmente” e in un clima di pace. (A cura di Tiziana Campisi)








All the contents on this site are copyrighted ©.