2015-10-20 14:00:00

Il programma del Convegno ecclesiale di Firenze


“In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”. E’ il tema del Convegno Ecclesiale nazionale della Chiesa italiana, che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre e che avrà come momento culminante la visita di Papa Francesco, martedì 10 novembre. Oggi è stato pubblicato il programma dell’evento che si aprirà lunedì 9 alle 15.30 con l’avvio delle processioni nelle quattro basiliche fiorentine (Santa Croce, Santa Maria Novella, Santo Spirito, Santissima Annunziata) per l’ingresso in cattedrale. Alle 17, dunque, il saluto del cardinale arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, seguito da quello del sindaco fiorentino, Dario Nardella. Alle 17.30, la celebrazione dei Vespri e alle 19 la prolusione di mons. Cesare Nosiglia, presidente del Comitato preparatorio del Convegno.

Martedì 10 novembre la visita di Papa Francesco
Il secondo giorno, martedì 10 novembre, sarà tutto incentrato sulla visita del Papa che prima di recarsi a Firenze, visiterà Prato nella prima mattinata. Al suo arrivo in cattedrale, Francesco sarà accolto dal saluto del card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei. Il Papa nel pomeriggio si trasferirà nello stadio comunale per presiedere la Messa, dalle ore 15,30.

“Le 5 vie” del Convegno ecclesiale
I lavori dei convegnisti alla Fortezza da Basso cominceranno lo stesso 10 novembre alle 18.45 con le testimonianze sulle “5 vie” del Convegno: uscire, abitare, annunciare, educare, trasfigurare. L’11 novembre, dopo la preghiera presieduta da mons. Franco Giulio Brambilla, vicepresidente della Cei, proseguiranno i lavori con le relazioni, mente in serata ci sarà spazio per alcuni eventi spirituali e culturali.

Momenti ecumenici e interreligiosi
Giovedì 12 novembre, la giornata del Convegno inizierà con una preghiera ecumenica presieduta da mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, seguita da due riflessioni spirituali affidate a Gheorghi Blatinski, arciprete della Chiesa Ortodossa russa di Firenze e a Letizia Tomassone, pastora della Chiesa Valdese di Firenze. Successivamente, i saluti di Joseph Levi, rabbino capo della Comunità Ebraica di Firenze, e di Izzedin Elzir, Imam di Firenze e presidente dell’Ucoii.

Conclude il cardinale Bagnasco, prospettive per la Chiesa italiana
Venerdì 13 settembre, sempre alla Fortezza da Basso, l’ultima giornata del Convegno sarà contrassegnata dalla sintesi dei lavori sulle “cinque vie”. Alle 12, infine, il card. Bagnasco, concluderà i lavori delineando le prospettive per il futuro della Chiesa italiana (A.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.