2015-10-19 14:00:00

Egitto: alle elezioni politiche, alta affluenza dei cristiani


I rappresentanti di istituzioni e comunità religiose hanno diffuso diversi appelli per sollecitare la popolazione a non disertare le urne e partecipare alle elezioni parlamentari che ieri hanno visto andare al voto le prime circoscrizioni elettorali. Tra gli altri appelli figura anche quello di Usama al-Abd, presidente dell'Università islamica di al Azhar, massima istituzione accademica e teologica mondiale dell'islam sunnita. Numerosi richiami a partecipare al voto sono venuti anche da Vescovi e rappresentanti della Chiesa copta ortodossa. Tra i primi a recarsi al voto, nella mattina di domenica 18 ottobre, ci sono stati anche numerosi membri anziani del Sinodo della Chiesa copta ortodossa, a partire dall'anziano vescovo Pacomio, che ha espresso il suo voto nel governatorato di Behira,

Alto il numero dei votanti della comunità copta ortodossa
L'intenzione dei vescovi – spiegano fonti copte consultate dall'agenzia Fides – era anche quella di offrire ai fedeli copti e a tutti i cittadini un esempio di attenzione e di sollecitudine per i problemi che assillano la società civile egiziana in questo delicato passaggio storico. Secondo i monitoraggi compiuti dall'Unione giovanile Maspero - gruppo di giovani attivisti espressione della comunità copta ortodossa - finora la percentuale di copti che hanno votato è superiore a quelle registrate presso altri gruppi sociali e religiosi: nel primo giorno di votazioni, tanti cristiani egiziani si sono recati alle urne dopo aver partecipato alle messe domenicali.

Il secondo turno il 22-23 novembre
​Il primo turno elettorale, che si conclude oggi, ha coinvolto 14 province per un totale di 27 milioni di elettori. Il secondo turno – che coinvolgerà altre 14 province – si svolgerà il 22 e 23 novembre. (G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.