2015-10-15 14:30:00

Usa: Consiglio donne cattoliche contro le violenze domestiche


Quasi una donna su quattro negli Stati Uniti subisce gravi violenze dal proprio partner e le donne rappresentano l’85% delle vittime di questi abusi. E’ soprattutto a loro che è dedicato il Mese nazionale contro la violenza domestica celebrato nel mese di ottobre per sensibilizzare l’opinione pubblica del Paese su questa grave piaga che, come è noto, colpisce anche le società più sviluppate nel mondo e tutte le categorie sociali.

Le donne cattoliche in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica
All’iniziativa aderisce anche il Consiglio nazionale delle donne cattoliche degli Stati Uniti (National Council of Catholic Women - Nccw), da oltre vent’anni impegnata su questo fronte, con la pubblicazione del nuovo sussidio "Women Healing the Wounds"  (“Le donne curano le ferite”) che offre ampie informazioni sul fenomeno e sulla risposta della Chiesa. Pubblicato in inglese e spagnolo e scaricabile on-line dal sito http://nccw.org, il documento di 52 pagine propone diverso materiale informativo utilizzabile per progetti educativi e di sensibilizzazione nelle parrocchie e comunità. Le sue cinque sezioni spiegano, tra l’altro, cosa è la violenza domestica e come imparare a riconoscerla;  il costo sociale del fenomeno e le ripercussioni negative sui bambini che crescono in famiglie violente;  gli insegnamenti della Chiesa in materia; il ruolo delle donne nella lotta contro gli abusi tra le mura domestiche; come aiutare i giovani a stabilire rapporti di coppia sani.

Le violenze domestiche: una violazione del rispetto della vita
​“Il nostro auspicio è che questo nuovo sussidio possa incoraggiare le donne abusate ad allontanarsi dai loro partner violenti ed educare a riconoscere i segni che indicano l'esistenza di una situazione di abuso”,  spiega Sheila Hopkins, presidente del Nccw. “La Chiesa cattolica celebra a ottobre il Mese del rispetto della vita e anche la violenza domestica - sia essa fisica, sessuale, psicologica o verbale - è una questione che riguarda il rispetto della vita e non è mai giustificabile”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.