2015-10-15 15:17:00

Giornata delle donne rurali: ruolo femminile decisivo per lo sviluppo


Si celebra oggi la Giornata Internazionale delle donne rurali: rappresentano più di un quarto della popolazione mondiale e contribuiscono notevolmente al benessere familiare ed allo sviluppo delle economie rurali. Non senza problemi. Ce ne parla Davide Dionisi:

Venti anni fa, a Pechino, a seguito della quarta Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulla donna, nacque l’idea di celebrare una giornata dedicata a tutte coloro che, a vario titolo, erano impegnate nella produzione alimentare per mettere in rilievo anche le condizioni di difficoltà in cui spesso erano costrette ad operare. Oggi la Giornata Internazionale delle donne rurali ha assunto un significato diverso anche se le questioni che interessano le agricoltrici e le piccole imprenditrici appaiono ancora le stesse. Ma qual è il ruolo della donna oggi in questo settore. Ce lo ha spiegato, Gabriella Poli, presidente di Confagricoltura Donna:

R. – Il nostro ruolo è strategico sia per il carattere multifunzionale dell’agricoltura nei riguardi della sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale. L’Expo Milano 2015 ha sottolineato il ruolo della donna come nutrice della società: la donna depositaria delle regole, delle tecniche, delle arti che riguardano il cibo e la sua preparazione e anche per trasmettere questo sapere alle nuove generazioni. Quest’anno quindi abbiamo colto questa grande sfida: quella di alimentare il pianeta.

D. - Quali sono le questioni che riguardano il vostro mondo e che troppo spesso vengono sottaciute?

R. – Tra i principali temi che coinvolgono le donne e l’agricoltura rurale troviamo l’accesso alla terra, alla formazione, l’accesso al credito e la conciliazione dei tempi familiari e degli impegni di lavoro.

D. - Cosa vuol dire celebrare la Giornata internazionale della donna rurale?

R. – Le donne in agricoltura sono il sale della terra, da sempre hanno dato il loro contributo per la produzione di cibo sano e di qualità con cui sfamare i figli e la famiglia. Quindi è importantissimo questo loro ruolo. Di certo un solo giorno non basta per risolvere i problemi e le difficoltà che le donne devono affrontare nel mondo rurale. Si tratta comunque di un’iniziativa – quella di oggi – di sensibilizzazione importante, che se non ci fosse lascerebbe un vuoto.

D. - Quante sono le giovani che oggi scelgono di lavorare in questo ambito?

R. – Ci sono sempre più donne che si stanno avvicinando al settore agricolo e vorrei aggiungere che sono anche donne istruite e fortemente scolarizzate.








All the contents on this site are copyrighted ©.