2015-10-14 14:58:00

Pastorale di strada: iniziativa per bambini e donne sfruttati


Un piano d’azione per  dare dignità ai bambini e alle donne vittime di sfruttamenti e abusi. E’ quanto emerge dal Documento finale del Simposio internazionale sulla Pastorale della Strada promosso e organizzato a Roma, dal 13 al 17 settembre scorso, dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. I contenuti sono stati diffusi oggi.

L’incontro aveva l’obiettivo di contrastare la dilagante piaga dei bambini e delle donne che si guadagnano da vivere sulla strada o che vivono in strada e delle loro famiglie. Nella riflessione, presentata al Papa, in particolare “si sprona a un rinnovato impegno comune nella lotta a gravi crimini contro l’umanità”, ma anche si “contesta ogni atto legale e ogni politica favorevole alla prostituzione, realtà che disonora l’essere umano, creato a immagine e somiglianza di Dio”. Viene poi messa in luce la necessità che “i Governi e gli Stati proteggano con ogni mezzo legale bambini e donne che si guadagnano da vivere o che vivono in strada, sostenendo le istituzioni impegnate alla loro liberazione e riabilitazione” e fornendo a queste persone documenti essenziali come la carta d’identità.

L’incontro ha sollecitato anche i presuli “a scrivere una specifica lettera pastorale, a livello nazionale, diocesano o di Congregazioni, nel contesto della XIV Assemblea Ordinaria Generale del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia”.








All the contents on this site are copyrighted ©.