2015-10-08 07:08:00

Filippine: rapito italiano, ristoratore ed ex missionario


Rolando del Torchio, ex missionario del Pime, è stato rapito da uomini armati nella città di Dipolog (Zamboanga del Norte, Mindanao), dove era padrone di un ristorante “Ur Choice café”, nella zona dell’ Andres Bonifacio College. Secondo i primi rapporti della polizia - riferisce l'agenzia AsiaNews - alcuni uomini armati (sei o sette) sono entrati nel caffè fingendosi clienti e lo hanno preso, messo a bordo di una grossa auto e portato via. Sempre secondo la polizia, il gruppo avrebbe poi preso un motoscafo e si è allontanato.

Da missionario difendeva i diritti degli agricoltori e dei tribali
Rolando Del Torchio, 57 anni, è originario di Angera (Varese). Ordinato missionario del Pime nel 1984, aveva lavorato a Napoli per alcuni anni e poi inviato nelle Filippine a Sebuco, sempre a Mindanao, vicino alla zona dove è stato rapito. Come missionario si è impegnato a fondo nel difendere i diritti degli agricoltori e dei tribali nei confronti dei padroni delle terre, mettendo spesso a rischio la sua vita. Dal 2001 ha chiesto di vivere fuori dell’Istituto, rimanendo a Zamboanga del Norte. Negli anni seguenti ha lasciato il sacerdozio per motivi personali.

Non si conosce ancora l’identità dei rapitori 
​Nell’isola di Mindano vi sono diversi gruppi di guerriglieri musulmani, alcuni in dialogo col governo di Manila, altri che per accrescere la tensione con Manila o per motivi economici, rapiscono spesso stranieri e locali per estorcere riscatti. (R.P.)

 








All the contents on this site are copyrighted ©.