2015-10-07 14:30:00

Expo. "Arte per la pace", pittura ponte di dialogo fra donne


Arriva in Italia "Arte per la Pace", una mostra nata ad Afula, in Terra Santa, da un corso di pittura che è diventato un’iniziativa per la pace e per la reciproca conoscenza. Dal 9 al 14 ottobre sarà a Milano, al padiglione Israele dell’Expo, il 18 ottobre sarà inaugurata a Roma. L’esposizione è frutto di un progetto che ha coinvolto donne ebree, musulmane, arabo-cristiane, e di etnia circassa, originarie della Lituania, di Umm-Al-Fahm, di Tiberiade, della Romania, di Nazaret, di Isfahan, dell’Argentina e delle montagne del Caucaso, che si sono ritrovate per mesi ad Afula per conoscersi realizzando  dipinti incentrati sul tema dell’ulivo, simbolo universale della pace.

Vita e cultura condivise
E così, riferisce Terrasanta.net, nel Centro dell’Organizzazione internazionale delle donne sioniste (Wizo), attiva nel campo del volontariato sociale e culturale, anche con il sostegno di Wizo Francia, l’invito a raffigurare l’albero dell’ulivo a partire dalla propria cultura e dalla propria sensibilità è diventato un’occasione di incontro, scambio e amicizia.

Dalla Terra Santa alla Francia e alla Germania e ora anche a Roma
I dipinti sono stati esposti alla Galleria comunale di Afula e al Centro culturale francese di Nazaret, poi Wizo Francia ha voluto chiamare il progetto "Trait d’union – Les femmes de l’Olivier" e ha deciso di allestire una mostra itinerante internazionale che è già stata presentata in Francia e in Germania. A Roma, presso lo spazio espositivo Sala Margana, la mostra sarà inserita nell’ambito di una serie di manifestazioni e alcune delle artiste saranno presenti all’inaugurazione.








All the contents on this site are copyrighted ©.