2015-10-06 14:00:00

Argentina: vescovi chiedono trasparenza per le prossime elezioni


La Conferenza episcopale argentina ha pubblicato un documento sulle prossime elezioni presidenziali del 25 ottobre, in cui sollecita le varie istituzioni del governo a "creare le condizioni oggettive che ne assicurino lo svolgimento trasparente".

L'esercizio del voto esprime anche la nazione che si vuole avere
Il vescovo di Comodoro Rivadavia, mons. Joaquín Gimeno Lahoz, in una intervista ad una radio locale, Radio del Mar, il cui testo è stato ripreso dall'agenzia Fides, ha commentato che l'obiettivo del documento è ricordare che "l'esercizio del voto esprime anche la nazione che vogliamo. Quello che tutti noi vogliamo è consolidare e sviluppare il sistema democratico nel nostro Paese, ecco perché si parla di trasparenza, di un atteggiamento di rispetto e di dialogo sincero".
A questo proposito, mons. Gimeno ha riconosciuto che ci deve essere una "triplice responsabilità", vale a dire, dello Stato, dei Partiti politici e dei cittadini per riuscire nella ricomposizione dei "rapporti sociali", perché "sembra che siamo amici o nemici, e questo non può essere. Siamo fratelli, impegnati a costruire un Paese in cui tutti dobbiamo lavorare per il bene comune".

Un voto che rispetti i principi cristiani
"Penso che dobbiamo imparare a scegliere prima di votare" ha sottolineato ancora il vescovo, e per riuscire in questo si deve essere informati sulle proposte. L'elettore deve "conoscere e definire le proposte che meglio rispondono ai suoi principi e convinzioni" tenendo conto "dell'affidabilità e della coerenza di coloro che cercano i nostri voti. E lì che dobbiamo puntare". (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.