2015-09-29 16:34:00

I cristiani hanno ancora fede? Il rischio dell'ideologia


Il cristianesimo, 'bellezza disarmata'

"La bellezza disarmata" (Rizzoli) è il primo libro italiano di Juliàn Carron, l'erede di don Giussani alla guida di Comunione e Liberazione dal 2005. Istruzioni per vivere da cristiani in una società pluralistica caratterizzata dal "crollo delle evidenze" della nostra epoca. "Noi cristiani crediamo ancora nella capacità della fede che abbiamo ricevuto di esercitare un'attrattiva su coloro che incontriamo?" "Il terrorismo, le persecuzioni dei cristiani, la crisi economica, l'Europa e la politica, l'emergenza educatica, il dramma delle persecuzioni, le debolezze e gli errori umani: sfide, spiega don Carron, che si pongono come sfide all'esperienza della fede".

Mons. Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, durante una scuola di comunità di qualche anno fa in giro per l'Italia, spiega perchè dobbiamo essere fedeli alla Chiesa.

Il rischio ideologico del cristianesimo

La crisi antropologica dell'Occidente corrode anche il cristianesimo, "se questo, prosegue Carròn, si lascia ridurre a ideologia invece di riproporsi come esperienza, come avvenimento sperimentabile e corrispondente al cuore dell'uomo". "L'urto provocato dalla realtà continua ad essere la via maestra e misteriosamente provvidente che ridesta nell'io, nell'uomo, la vertiginosa domanda di verità e di significato". "L'unica condizione per essere sempre e realmente religiosi è vivere sempre e intensamente il reale". "E' il magistero della realtà che sottopone anche la fede alla verifica dell'esperienza".

L'avvenimento cristiano

Solo se l'avvenimento cristiano, "l'io afferrato dall'amore di Cristo", "si dimostra capace di risvegliare la fede, di far rinascere l'io in tutte le sue dimensioni, ragione, affetti, libertà, e di mantenerlo in posizione adeguata per affrontare l'intera esistenza, con le sue prove e problemicità, può risultare credibile e suscitare l'interesse dell'uomo contemporaneo". "E' la testimonianza costruttiva, afferma don Juliàn Carròn, gratuita e gioiosa, nella famiglia, sul lavoro, in politica, di una bellezza disarmata, di una pienezza di vita possibile, perchè salvata da Cristo".

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.