2015-09-28 13:04:00

Minori e web. Una campagna per navigare sicuri


Uno strumento per far conoscere ai ragazzi i pericoli della rete. Sono “I super-errori. Le regole del supernavigante”, presentate oggi a Napoli nell’ambito di “Tutti a scuola”, la cerimonia dei inaugurazione dell’anno scolastico, alla presenza del presidente Mattarella e del ministro Giannini. L’iniziativa si inserisce nella campagna di comunicazione “generazioni connesse” finanziata dalla Commissione Ue e coordinata dal Miur. Il servizio di Paolo Ondarza:

L’anno scolastico si apre nel segno della sicurezza sulla rete. La proposta è accattivante:  sui canali social vengono proposti consigli ai minori per evitare le trappole del web attraverso i cartoni animati di sette super-errori, come spiega Giuseppe  Pierro, dirigente presso la direzione generale per lo studente del Ministero dell’Istruzione:

R. – Si tratta di una una campagna social che abbiamo voluto indirizzare a tutti gli studenti italiani. Abbiamo cercato di rendere in chiave di fumetto quelli che sono gli errori più comuni che i nostri ragazzi commettono usando la rete. Abbiamo inventato questa campagna che si chiama “I supererrori”: sono sette super eroi che in realtà nascondono gli errori più comuni che si commettono.

D. - Quali sono questi errori?

R. - L’uso sproporzionato di selfie, oppure coloro che si collegano sempre alle chat. Uno degli errori più comuni che si commette è taggare le fotografie e quindi far sapere a tutti immediatamente dove ci si trova …

Il progetto nato dalla collaborazione tra istituzioni, e associazioni quali Telefono Azzurro e Save the Children prevede inoltre una helpline e due hotlines collegate con la Polizia Postale per segnalate contenuti potenzialmente dannosi. Ancora Giuseppe Pierro.

Il tempo che i ragazzi passano connessi, anche rispetto all’uso di alcuni social network sta crescendo notevolmente. È inevitabile il verificarsi di episodi di cyber bullismo, una delle più gradi deformazioni dell’uso scorretto della rete.

 Maggiori informazioni sul sito generazioniconnesse.it

 








All the contents on this site are copyrighted ©.