2015-09-26 10:29:00

Egitto: il Patriarca Tawadros visita la “Chiesa sorella” etiope


Il patriarca copto ortodosso Tawadros II ha lasciato ieri sera il Cairo per compiere una visita di cinque giorni in Etiopia. Durante la sua permanenza in terra etiope, Tawadros parteciperà alle solenni celebrazioni liturgiche officiate dalla Chiesa ortodossa d'Etiopia in onore della Santa Croce, e visiterà anche i santuari rupestri di Lalibela, antico sito del cristianesimo etiope.

Tawadros ricambia la visita compiuta a gennaio in Egitto da Abuna Mathias I
La trasferta del patriarca Tawadros in terra etiope riveste significato sia dal punto di vista ecclesiale che riguardo ai rapporti tra Egitto e Etiopia. Tawadros ricambia la visita compiuta lo scorso gennaio in Egitto da Abuna Mathias I, patriarca della Chiesa ortodossa d'Etiopia. In quell'occasione, il primate della Chiesa etiope era stato ricevuto anche dal Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e dal Grande Imam di al-Azhar Ahmed al Tayyeb, a conferma della valenza non solo ecclesiale di quella visita patriarcale. Durante i colloqui col Presidente e con altre autorità politiche, Abuna Mathias aveva discusso coi suoi interlocutori anche del futuro della questione della diga della Grande Rinascita, l'imponente opera idraulica sul Nilo iniziata dall'Etiopia e contestata dall'Egitto. Gli egiziani temono che il progetto etiope della grande diga possa avere impatto negativo sul volume delle acque del Nilo finora a disposizione dell'economia e dei bisogni primari della popolazione.

La visita riafferma la piena unità tra Chiesa ortodossa etiope e Chiesa copta
​La Chiesa ortodossa d'Etiopia è stata vincolata giurisdizionalmente al patriarcato copto di Alessandria d'Egitto fino al 1959, anno in cui è stata riconosciuta come Chiesa autocefala dal patriarca copto Cirillo VI. Durante la sua visita in Egitto, il patriarca etiope aveva ripreso le parole di Gesù secondo cui l'uomo non può separare ciò che Dio ha unito, solitamente riferite al matrimonio, e le aveva applicate ai rapporti tra le due Chiese, riaffermando così la piena unità tra la Chiesa ortodossa d'Etiopia e la Chiesa copta. (G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.