2015-09-25 14:00:00

Incontro a Philadelphia. Martinez: grande attesa per Francesco


All'Incontro Mondiale delle Famiglie, prende parte anche Salvatore Martinez, presidente in Italia del Rinnovamento nello Spirito, che - al microfono del nostro inviato Massimiliano Menichetti - si sofferma sull’importanza di questo Incontro per le famiglie statunitensi e di tutto il mondo:

R. – Questo è un Paese che sta vivendo negli ultimi anni, intorno a quei temi che noi in Europa definiamo “eticamente sensibili” o “non negoziabili”, sfide profonde e pertanto più che "definire" la famiglia – come qualcuno vorrebbe – Papa Francesco proverà a declinarla in modi ancora più legati ai bisogni del nostro tempo. La definizione rimane la stessa ed è nella natura delle cose, per cui sbaglia chi pensa che Papa Francesco volgerà l’attenzione ad alcuni piuttosto che ad altri. Papa Francesco ribadirà l’importanza di ripartire dalla famiglia e aiuterà gli americani, e non solo, a cogliere le tante declinazioni di questo nostro tempo.

D. – Qui famiglie da tutto il mondo, che si confronteranno, dibatteranno praticamente su tutte le questioni che riguardano la famiglia. In un certo qual modo si guarda anche al Sinodo…

R. – Diciamo che, per molti, questo Congresso mondiale è visto come una sorta di pre-Sinodo, direi soprattutto nella voce che i laici avranno. C’è una forte rappresentanza di tutte quelle pedagogie, di quelle esperienze carismatiche della vita che poi le famiglie esprimono e che movimenti, organizzazioni, fondazioni fortemente interpellano. In questo senso, la ricchezza di contenuti ci dice che la famiglia è come un poliedro – è un’immagine cara a Papa Francesco – più che una sfera. E un poliedro ha più facce: il volto è quello dell’amore, ma le espressioni sono molteplici. Credo che anche qui il lavoro di preparazione del Congresso sia stato particolarmente attento per non trascurare nessuna delle esperienze che da ogni parte del mondo raccontano l’attualità della famiglia e l’attuabilità dell’istituto familiare, al di là delle culture, degli Stati, delle legislazioni, di tutte le sfide che di fatto la famiglia subisce ogni giorno.








All the contents on this site are copyrighted ©.