2015-09-23 12:31:00

Leader cristiani Nord Irlanda: crisi politica minaccia i più poveri


Un cambio di marcia che porti ad “una società più equa, giusta ed inclusiva”, essenziale “per ricostruire la fiducia e fare avanzare il cammino della riconciliazione” in Nord Irlanda. E’ quanto chiedono, in una dichiarazione congiunta, i leader religiosi nord-irlandesi, che intervengono così sulla nuova crisi politica aperta dall'omicidio, il mese scorso, di un ex membro dell’Ira , per il quale sono stati arrestati tre esponenti del partito cattolico Sinn Fein. La crisi è precipitata  il 10 settembre con la decisione di Peter Robinson, Primo Ministro del Dup -  maggiore partito protestante della regione - di rassegnare le dimissioni, ritirando tutti i suoi ministri dall'esecutivo di Belfast. L’assassinio e gli arresti che ne sono seguiti hanno ulteriormente destabilizzato il già precario equilibrio tra unionisti e repubblicani raggiunto nel dicembre scorso con l’Accordo di Stormont sulla controversa riforma del welfare già messa in atto in tutto il Regno Unito e osteggiata dallo Sinn Fein.

I tagli al welfare e l’instabilità politica danneggiano i più vulnerabili
In questo contesto - che rischia di mettere fine a un decennio di governo autonomo congiunto fra unionisti e repubblicani in Nord-Irlanda, minacciando la pace che dura da quasi vent'anni - si inserisce l’appello dei leader cristiani irlandesi che richiamano l’attenzione sulle difficoltà economiche di tante famiglie nella regione. “Per un numero crescente di persone che lottano per sbarcare il lunario, l’attuale instabilità politica è un ulteriore motivo di ansia”, ammoniscono. “Insieme all’incertezza sugli effetti della riforma del welfare, i tagli ai servizi pubblici essenziali e il mancato accordo sul bilancio per la futura copertura di questi servizi, hanno un impatto significativo sui membri più vulnerabili delle nostre società”.

La povertà una minaccia alla coesione sociale
“Come cristiani – prosegue la dichiarazione, firmata, tra gli altri, dal Primate cattolico irlandese Eamon Martin – abbiamo la responsabilità non solo di donare generosamente per sopperire ai bisogni più urgenti, ma anche di collaborare con i leader politici e la comunità nel suo insieme per cambiare le strutture che intrappolano la gente nel circolo vizioso della povertà”. Una povertà che - si denuncia - ha raggiunto livelli inaccettabili soprattutto tra i bambini nord-irlandesi. I leader religiosi puntano quindi il dito contro i nuovi tagli alle spese sociali, soprattutto nel settore dell’educazione, che rischiano di vanificare i progressi compiuti negli ultimi anni per ridurre le disuguaglianze.  Di qui l’appello a cambiare passo ai leader politici che “hanno la possibilità decisiva di restituire la speranza a chi è in difficoltà e a chi ha perso la fiducia nelle istituzioni”: “I crescenti livelli di povertà ci allontanano dalla visione della società in cui vogliamo vivere, minacciando la coesione sociale in Nord-Irlanda”, concludono i leader religiosi. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.