2015-09-21 20:54:00

Grecia: Tsipras ha giurato come premier


In Grecia, all’indomani della vittoria elettorale di Syriza, Alexis Tsipras ha giurato come nuovo premier nelle mani del presidente della repubblica greca, Pavlopoulos. Entro mercoledì è atteso il varo del nuovo esecutivo, frutto dell’alleanza con gli indipendentisti greci. Il servizio è di Eugenio Bonanata:

 

 

Stabilità economica e riduzione del debito con i creditori internazionali. Il neo premier Tsipras – con oltre il 35 per cento dei consensi e 145 seggi conquistati – conferma le priorità di questo nuovo mandato. Ora l’obiettivo è la definizione della compagine governativa che avverrà entro mercoledì, ripetono fonti bene informate. E già si lavora con gli alleati di destra - gli indipendenti greci di Anie – indispensabili per ottenere la maggioranza assoluta sui 300 seggi del Parlamento di Atene. Intanto da Berlino arrivano le congratulazioni della cancelliera Merkel: siamo pronti – dice - a lavorare fianco a fianco su debito e migranti. E Bruxelles preme per il rispetto degli impegni. Antonio Villafranca, responsabile Europa dell'Istituto per gli studi di politica internazionale:

“Il vero problema adesso e per i prossimi mesi non sarà tanto quello di far passare nuove leggi ma di implementare quelle che sono state fatte finora. C’è da vedere per esempio dove e come tagliare la spesa militare, che sarà un argomento non facile per Tsipras, visto che il suo alleato è un partito di destra. Ci sarà la questione della riforma fiscale e della riforma previdenziale”.

Un programma impegnativo attende l’esecutivo Tzipras, che sembra voler privilegiare la continuità per quanto riguarda la scelta della figura chiave. Il ministro delle finanze sarà con tutta probabilità ancora Tsakalotos, chiamato a rimpiazzare il contestato Varoufackis.

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.