2015-09-21 14:30:00

Expo 2015: la Pontificia Facoltà Auxilium alle periferie dell’educazione


“Nutrire il corpo, educare la persona, coltivare il sogno”. E’ il tema scelto dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” per le due giornate, ospitate il 23 e 24 settembre nella Casa don Bosco, il Padiglione della Famiglia salesiana all’Expo 2015 di Milano, che ogni giorno accoglie centinaia di visitatori, credenti e non credenti, sotto il motto “Educare i giovani, energia per la vita”, ispirato da San Giovanni Bosco fondatore dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nel bicentenario della sua nascita.

Coltivare il talento di educare
Ad aprire la due giorni - di dibattito ed ascolto di esperienze - sarà il 23 settembre, alle ore 13, una Tavola Rotonda su come “Coltivare il talento di educare” nella società contemporanea per formare cittadini e cittadine responsabili della propria identità per il futuro del Pianeta, in contesti culturali caratterizzati da grandi cambiamenti, rivendicazioni sociali, pressioni politiche e mediatiche. Sarà questa l’occasione per conoscere da vicino le tante attività didattiche e di animazione culturale dell’Auxilium, l’unica Università pontificia retta da donne, con sede nella periferia romana, che da oltre 50 anni forma professionisti nel campo educativo-socio-pisco-pedagogico, destinati ad operare nella scuole di ogni grado, nei servizi sul territorio pubblici e privati rivolti alla famiglia, all’infanzia, al disagio e marginalità minorili, all’integrazione interculturale e nell’impegno ecclesiale, pastorale e catechetico. Ampia e variegata la sua offerta di Corsi di Laurea triennali o di baccalaureato e Laurea magistrale o di licenza oltre che di Master di alta formazione, qualifica e perfezionamento. Ad animare il dibattito saranno la preside dell’Auxilium suor Pina Del Core, insieme ai docenti della Facoltà Massimiliano Padula, Elisabetta Straffi e Maria Grazia Vergari oltre a Freddy Nicolas, direttore del Centro ProLingua di Roma.

Periferie dell'educazione
A seguire nel pomeriggio del 23 settembre, alle ore 17.30, la discussione si sposterà alle “Periferie dell’educazione”, per conoscere le attività dei Centri affiliati e partner dell’Auxilium, impegnati nella promozione e tutela dei diritti umani, specie in difesa di minori e di donne maltrattate. Porteranno la loro esperienza Lorenzo Bontempo, consulente scientifico del Centro Studi Sociali per l’infanzia e l’adolescenza di Scerne Pineto in Abruzzo; Claudio Foti, direttore scientifico del Centro studi Hansel e Gretel, di Torino; Luca Balugani, direttore dell’ Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione Giuseppe Toniolo, di Modena; suor Maria Grazia Caputo, direttrice dell’Ufficio Diritti Umani dell’Istituto internazionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice presso l’Onu di Ginevra. Gli incontri saranno moderati da Roberta Gisotti, caporedattore della Radio Vaticana.

Educare è nutrire la vita
La giornata del 24 settembre sarà interamente dedicata a tre laboratori aperti agli studenti, imperniati sui temi “Educare è nutrire la vita”, "Educare alle emozioni con le emozioni" e "La comunità che nutre, la comunità che educa",  guidati dai docenti Enrica Ottone, Claudio Foti, Silvia Deidda, Andrea Ascari. (R.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.