2015-09-21 14:30:00

Assemblea generale delle Commissioni europee Giustizia e Pace


“Vivere insieme in Europa”: su questo tema, la Conferenza europea delle Commissioni Giustizia e pace si riunirà in Assemblea generale dal 25 al 28 settembre a Copenaghen e Malmö, rispettivamente in Danimarca e Svezia. Per l’occasione, informa una nota, si terrà anche un seminario internazionale dal titolo “Modelli europei del vivere insieme: le esperienze di Copenaghen e Malmö”.

Incontri con le realtà che operano per l’integrazione di migranti e rifugiati
A moderare i lavori dell’Assemblea sarà il presidente di Giustizia e Pace Europa e arcivescovo di Lussemburgo, mons. Jean-Claude Hollerich. 20 su 31, saranno i rappresentanti delle varie commissioni che prenderanno parte all’evento. La cerimonia di apertura si terrà presso il Municipio di Copenaghen, alla presenza delle istituzioni statali danesi, mentre nell’ambito del seminario internazionale si prevedono visite ai Centri locali che operano per l’integrazione di migranti e rifugiati, una visita all’Istituto danese per i diritti umani e incontri con rappresentanti dei partiti e dei mass media. 

In esame una bozza di dichiarazione su obiettivi di sviluppo sostenibile
“L’Assemblea generale di Giustizia e pace Europa – continua la nota – si terrà domenica 27 e sarà l’occasione per un scambio di vedute sul lavoro delle singole Commissioni nazionali. Nel corso dei lavori, si esaminerà anche una bozza di dichiarazione sui nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile, da approvare entro il 2016”. Previsto anche un incontro dei delegati con mons. Czeslaw Kozon, vescovo di Copenaghen. Infine, lunedì 28 settembre, mons. Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma e presidente della Commissione Giustizia e pace svedese, celebrerà la Santa Messa a Malmö per tutti i partecipanti all’incontro. 

31 Commissioni Giustizia e pace all’opera
Da ricordare che la Conferenza delle Commissioni europee Giustizia e pace raccoglie 31 Commissioni Giustizia e pace del continente ed opera per la promozione della giustizia, della pace e del rispetto della dignità umana. Giustizia e Pace Europa contribuisce, inoltre, alla sensibilizzazione della dottrina sociale cattolica nelle società e nelle istituzioni europee Il suo Segretariato generale ha sede a Bruxelles, in Belgio. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.