2015-09-20 12:19:00

Regno Unito: 44 teologhe e laiche scrivono libro sulla famiglia


Un contributo al femminile ai dibattiti del prossimo Sinodo sulla famiglia. Questo vuole essere il libro “Catholic Women Speak: Our Gifts to the Table” (“Le donne cattoliche parlano”) che sarà presentato il primo ottobre  a un simposio organizzato presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma dall’Università di Roehampton a Londra, in collaborazione con la rivista cattolica inglese “The Tablet” e l’ambasciata del Regno Unito presso la Santa Sede.

Un contributo femminile alle riflessioni sulla famiglia al centro del Sinodo
Il volume è pubblicato dal Catholic Women Speak Network, forum online per il dialogo teologico promosso dal Digby Stuart Research Centre for Religion, Society and Human Flourishing dello stesso ateneo cattolico inglese. Si tratta di una raccolta di saggi e testimonianze di 44 teologhe di fama internazionale e laiche da diversi Paesi del mondo che raccontano le loro storie personali di fede. Tra queste le italiane Cettina Militello, teologa e membro del direttivo della Pontificia Accademia Mariologica Internazionale, e Lucetta Scarafia, storica e giornalista. L’assunto di fondo delle autrici è che le donne possono dare un contributo fondamentale alle riflessioni sulla famiglia al centro del Sinodo di ottobre. I loro approfondimenti teologici e considerazioni personali vogliono quindi offrire uno spunto di riflessione per i Padri sinodali.

Le riflessioni del volume al centro di un simposio il primo ottobre all’Antonianum
Queste riflessioni saranno al centro del simposio all’Antonianum. Oltre alle autrici, all’evento interverranno Mary McAleese, ex presidente della Repubblica d’Irlanda, e Catherine Pepinster, giornalista del Tablet. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.