2015-09-20 12:17:00

Congo: inaugurata Università cattolica a Kasenga


“Porre l’accento, in particolare, sulla promozione dei valori cristiani”: questa l’esortazione di mons. Fulgence Muteba, vescovo di Kilwa-Kasega, intervenuto nei giorni scorsi all’inaugurazione della nuova Università cattolica locale, nella Repubblica democratica del Congo. L’ateneo, situato nella provincia di Haut-Katanga, è stato intitolato a Katumba Mwanke, famoso politico congolese deceduto nel 2012, mentre mons. Muteba ne è stato nominato cancelliere.

Obiettivo dell’ateneo: formare tecnici nel settore dello sviluppo
Pensata e voluta dalla Chiesa locale, la nuova Università si pone come centro di formazione vicino ai giovani dell’ambiente rurale: l’obiettivo, infatti, è quello di formare tecnici nel settore dello sviluppo, tanto che le prime Facoltà in essa presenti sono il Politecnico e Scienze economiche.

Cappellania affidata ai monaci benedettini
Oltre agli edifici che ospitano gli uffici amministrativi e le aule, il nuovo ateneo comprende una biblioteca, due case per studenti, alloggi per docenti e visitatori ed un “villaggio digitale” con connessione Internet ad alta velocità. Non manca, infine, la cappellania universitaria, affidata ai monaci benedettini. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.