2015-09-20 12:14:00

Chiesa ceca: massimo aiuto e sostegno per i migranti


“Siamo pronti ad aiutare i migranti, offrendo il nostro massimo aiuto e sostegno nei limiti delle nostre capacità”: è quanto si legge in una nota diffusa dalla Conferenza episcopale ceca in merito all’attuale flusso di migranti e rifugiati verso il Paese. “Rispettiamo pienamente il ruolo dello Stato e il suo primato nel processo di accoglienza e di integrazione dei rifugiati – sottolineano poi i presuli, citati dall’agenzia Sir - e siamo coscienti del fatto che non è possibile ignorare la legislazione in materia di immigrazione e sicurezza”. Tuttavia, i vescovi ribadiscono di voler offrire il massimo aiuto possibile.

Un sito web interamente dedicato alle questioni migratorie
A tale scopo, l’ufficio nazionale della Caritas ha ricevuto il compito di creare un nuovo sito Internet dedicato alle questioni migratorie che verrà lanciato entro il 24 settembre. “Siamo grati per le preghiere di tutti i cristiani e le persone di buona volontà - scrivono i presuli - e vogliamo esprimere la nostra gratitudine ai fedeli per il loro approccio attivo e positivo, il loro coraggio e la loro volontà di aiutare la gente che si trova in situazioni di crisi”. Di qui, l’invito a fornire sostegno concreto anziché perdersi in “tediosi dibattiti passivi”.

Verificare le informazioni e non assecondare posizioni radicali
Dal suo canto, il card. Dominik Duka, presidente della Conferenza episcopale locale, sottolinea la necessità di verificare ogni informazione sul fenomeno delle migrazioni e mette in guardia i cittadini dal rischio di assecondare “posizioni irrazionali dei radicali”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.