2015-09-19 15:53:00

Papa a consacrati riuniti a Budapest: siate come Buon Samaritano


“Vicini alle ansie e alle attese della gente, con un cuore capace di compassione”. Sono i consacrati, nelle parole che il Papa in un videomessaggio ha loro indirizzato in occasione dell’iniziativa "La vita consacrata in Piazza“ che si conclude oggi a Budapest. Un centinaio le comunità religiose che vi partecipano aprendosi all’incontro con i cittadini ungheresi, per far conoscere l’esperienza delle comunità dal di dentro. Le parole del Papa nel servizio di Gabriella Ceraso:

Consacrati come il Buon Samaritano
“Penso che il ‘volto’ più bello di un Paese e di una città è quello dei discepoli del Signore che vivono lo stile del Buon Samaritano nel quotidiano e si fanno prossimi alla carne e alle piaghe dei fratelli, in cui riconoscono carne e piaghe di Gesù”. E’ l’invito alla carità con cui il Papa si rivolge ai consacrati pronti a riunirsi a Budapest: li ringrazia del servizio al Vangelo, li conferma nella certezza della presenza al loro fianco del Signore risorto e in pochi tratti indica loro la meta:

“Nelle diverse forme della vita consacrata, vi penso vicini alle ansie e alle attese della gente; vi penso impegnati nei contesti in cui siete inseriti, con le loro difficoltà e i loro segni di speranza. Vi incoraggio a gioire con chi gioisce e a piangere con chi piange; a chiedere a Dio un cuore capace di compassione, per chinarvi sulle ferite del corpo e dello spirito e portare a tante persone la consolazione di Dio”

Carità  piena di misericordia  e testimonianza gioiosa
La vostra testimonianza gioiosa e limpida sia, è l’incitamento conclusivo del Papa, "profumo di Cristo e del Vangelo", soprattutto per i giovani.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.