2015-09-19 09:21:00

Card. Wuerl: negli Usa, il Papa richiamerà a testimonianza Vangelo


“Essere testimoni del Vangelo nel quotidiano” così il cardinale Donald William Wuerl arcivescovo di Washington sulle sfide che porta Papa Francesco agli Stati Uniti. Il Pontefice dopo Cuba arriverà martedì 22 nella capitale americana. Dopo l’accoglienza da parte delle massime autorità del Paese, Francesco incontrerà i vescovi degli Stati Uniti d’America nella Cattedrale di San Matteo. Il nostro inviato Chris Altieri ha intervistato lo stesso cardinale Wuerl:

R. – I  think we are seeing in Pope Francis the call that we be visible witnesses, true witnesses …
Vediamo in Papa Francesco il richiamo a essere testimoni visibili, veri, autentici in parole e azioni della bellezza di un’immagine ampia di Vangelo. Il Papa esorta esorta alla concretezza: quando si parla di prendersi cura gli uni degli altri, quando parliamo di immigranti, di rifugiati, dei poveri o dei bisognosi, dei programmi per aiutarli, quando parliamo di prenderci cura e utilizziamo le ricchezze del mondo, quando parliamo di sviluppo sostenibile … tutto questo fa parte di un ambito prettamente pratico, la cui  visione più ampia e più bella, però dev’essere ancora definita.

D. – C’è quindi una tensione tra l’articolazione di una visione ampia, universale e il fatto di parlare direttamente al cuore e alla mente di ogni singola persona? E cosa Papa Francesco ci insegna sul modo di gestire questa tensione?

R. – It’s not as if the Church speaks in generalities, only; the Church speaks in a beautiful Gospel message …
La Chiesa non parla soltanto in termini generali; la Chiesa parla riferendosi ai bellissimi messaggi evangelici che ogni giorno si articolano in circostanze e situazioni pratiche e reali. Come tratti una persona riflette i tuoi valori più profondi; come ti occupi di un bambino non nato riflette i tuoi valori più profondi; come cerchi di raggiungere chi non ha una casa o chi sta lottando per essere una persona libera, riflette i tuoi valori più profondi. E’ a questo punto che entriamo nel conflitto tra i valori del Vangelo e il mondo secolare. Ma sempre troviamo la possibilità di un’articolazione che si rifletta in situazioni concrete e pratiche … In questo contesto una guida è l’enciclica del Papa “Laudato si’”: vedrai e dirai. Ci sono problemi; è necessario affrontarli. Ma quando lo faremo, è necessario tenere bene a mente che al cuore di ogni impegno c’è la dignità della persona umana, il rispetto dovuto a ogni persona, la cura della nostra casa comune e la necessità di raggiungere uno sviluppo umano sostenibile. Credo che ci muoveremo in questo ambito. Un numero crescente di persone scopre che nella nostra tradizione cristiana e nel Vangelo si trovano le risposte; poi, assimilando questi principi e mettendoli in pratica più si farà meglio sarà...








All the contents on this site are copyrighted ©.