2015-09-18 13:41:00

Migranti: la Croazia chiude quasi tutti i valichi


Mentre l’Ungheria sta erigendo barriere al confine con la Croazia, anche quest’ultima ha chiuso sette dei suoi otto valichi per arginare il flusso di migranti proseguito ininterrottamente nella notte. Il governo croato segnala, infatti, l’insostenibilità di un’accoglienza illimitata. Ma intanto si registrano due nuove vittime della disperazione. La cronaca di Paola Simonetti:

Il flusso è proseguito in Croazia per tutta la notte fino alle prime ore di questa mattina dalla vicina Serbia. Decine gli autobus carichi di profughi giunti nel Paese, in almeno 13 mila hanno messo piede in suolo croato nelle ultime 48 ore. Ma la Croazia segnala l’insostenibilità di un’accoglienza illimitata e ha deciso di chiudere sette dei suoi otto valichi, lasciando aperto quello di Bajakovo, sull'autostrada tra Belgrado e Zagabria, tratto nel quale è stato invece dato lo stop ai treni.

Flussi profughi si dirigono verso la Slovenia
I flussi dunque ora si dirigono anche verso la Slovenia. E mentre l’Ungheria fortifica le sue barriere estendendole proprio al confine con la Croazia, oggi si registrano altre due vittime della disperazione: un migrante è morto fulminato nell'Eurotunnel, sotto alla Manica, mentre una bambina di quattro anni è annegata nell’ennesima tragedia del mare al largo della Turchia.








All the contents on this site are copyrighted ©.