2015-09-13 13:33:00

Un gruppo di detenuti in Cappella Sistina per seguire l'Angelus


Giornata speciale, quella trascorsa da un gruppo di detenuti di Rebibbia che questa mattina hanno visitato in via eccezionale i Giardini Vaticani e la Basilica. Per loro si sono aperte anche le porte dei Musei Vaticani. e alle 12.00 si sono ritrovati nella Cappella Sistina per ascoltare l’Angelus di Papa Francesco. Ce ne parla Davide Dionisi:

Un'occasione unica per gli ospiti del carcere romano, che l'hanno voluta cogliere e respirare fino in fondo, lasciandosi alle spalle, anche se solo per poche ore, problemi e difficoltà e vivendo appieno la bellezza di luoghi a loro sconosciuti.

Nel programma della giornata anche una tappa ai Musei Vaticani, con una guida d’eccezione: il direttore, Antonio Paolucci. Il racconto del direttore di Rebibbia, Stefano Ricca:

R. – Sono quelle emozioni che resteranno nel nostro cuore e nella nostra mente per lungo tempo. Per i detenuti, chiaramente, questo assume un valore particolare: invece di trascorrere un’ennesima mattinata all’interno dell’istituto penitenziario, poter partecipare a una visita in esclusiva, che ci è stata offerta questa domenica, una giornata che normalmente vede i Musei chiusi, ha commosso i detenuti, che sono partecipi dell’eccezionalità dell’evento.

Al nostro microfono, anche la testimonianza di Carmine, uno dei detenuti che hanno preso parte a questa giornata speciale:

R. – Siamo stati accolti in una maniera bellissima: qualcosa che è difficile per un detenuto, nella società; veniamo sempre guardati con un occhio particolare. Invece oggi siamo stati trattati alla pari di una personalità importante. Questa è stata un’emozione per tutti noi. Ne stavamo parlando: qualcosa di indescrivibile!








All the contents on this site are copyrighted ©.