2015-09-13 10:16:00

Sagra musicale umbra: un concerto per un Mediterraneo senza muri


Non muri, barriere o resistenze tra culture e tradizioni del Mediterraneo, ma una fratellanza possibile. Questo il messaggio che ha lasciato il concerto di ieri sera a Perugia dal titolo ”Voci sacre, tre fedi, un solo Dio”. L’appuntamento rientra nella 70.ma Sagra musicale umbra, rassegna che prosegue fino al 30 settembre sul tema dei Salmi. Il servizio della nostra inviata a Perugia, Gabriella Ceraso:

Il contesto scelto per il pubblico è quello emblematico della chiesa di S. Bevignate a Perugia, stratificazione di storia e tradizioni d’Oriente e d’Occidente. E’ qui che tre voci femminili cantano in arabo, latino ed ebraico le melodie delle religioni monoteiste. Il Cantico dei Cantici è il filo conduttore della tradizione giudaico sefardita, come la pace lo è nei canti sufi e la figura di Maria prevalente nei brani cristiani affidati al soprano, Patrizia Bovi:

“Non credo che ci sia niente di più giusto che cantare questo Dio unico attraverso l’armonia della musica. Non c’è modo migliore per sentire questa presenza, credo”.

Distinte ma mai troppo lontane sono le voci come le fedi e le tradizioni dell’area mediterranea. Si possono alternare, come nel concerto, e unirsi in una compresenza che è sempre arricchimento, anche se l’attualità ci vuol far credere il contrario. Fadia Tomb el Hage, libanese, è interprete della tradizione islamica:

“Le problème n’a jamais été un problème de religion dans notre région. …
Il problema, dice, non è mai stato di religione nella nostra regione. In Siria, Libano, Giordania la mescolanza di fedi e tradizioni è naturale; sono piuttosto gli interessi politici legati a petrolio, gas e armi a causare le guerre, utilizzando la scusa della religione”.

E’ così che il concerto diventa un messaggio di rispetto reciproco e di lode a Dio: “che si chiami Allah o Adonai”, ripete Françoise Altan, interprete della tradizione ebraica, “è sempre un Dio dell’amore e del bene”.








All the contents on this site are copyrighted ©.