2015-09-11 09:39:00

Plenaria dei vescovi europei in Terra Santa: vicini agli ultimi


Su invito del patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, si svolge dall’11 al 16 settembre in Terra Santa l’annuale plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, l’assise ecclesiale a cui partecipano i presidenti di tutte le Conferenze episcopali dei 45 Paesi del Vecchio continente. Il servizio del nostro inviato Fabrizio Mastrofini: 

La Chiesa europea si trasferisce in Terra Santa. È la prima volta che un’assemblea plenaria si svolge nei luoghi dove è nato e si è sviluppato il cristianesimo e alle radici stesse della cultura europea. “Da sempre quest’area del mondo è un incrocio di civiltà, pervasa da grande diversità culturale e alle volte da forti tensioni sociali che hanno unito in passato e continuano ancora oggi a legare l’Europa al Medio Oriente”, afferma mons. Duarte da Cunha, segretario generale del Consiglio delle Conferenze episcopali. 

Due sono i temi centrali della plenaria: la figura di Gesù e la condivisione delle sfide della Chiesa in Europa. Ci sarà una tappa a Betlemme, dove, per i cristiani, Dio si è manifestato e ha abitato la storia dell’uomo. Qui i presuli visiteranno diverse opere di carità per capire meglio come la Chiesa cerca di stare vicino ai più bisognosi. L’Assemblea si conclude mercoledì 16 con la celebrazione nella Basilica del Santo Sepolcro. E’ anche prevista la visita alle autorità d’Israele e di Palestina.








All the contents on this site are copyrighted ©.